"
MondoNews

Decollo dalla portaerei a tutta velocità, le immagini del jet fanno il giro del mondo [VIDEO]

Per la prima volta nella storia della Gran Bretagna un jet da combattimento caccia F35 è decollato dalla portaerei HMS Queen Elizabeth. Ha percorso poche decine di metri a tutta velocità, il 16 dicembre, prima di alzarsi in volo in maniera spettacolare. L’evento ha avuto un seguito ben oltre i confini del mondo militare.

La Royal Navy, infatti, ha postato sui social media un video – di cui vi trasmettiamo un estratto – che ha riscosso molto successo fra i britannici. Inutile aggiungere che le immagini sono ben presto diventate virali su Internet. L’aereo all’avanguardia è stato lanciato dalla portaerei della Marina Militare inglese. La HMS Queen Elizabeth è una nave da 65.000 tonnellate, alla fonda nella sua base di origine: a Portsmouth, nel sud dell’Inghilterra, di fronte all’Isola di Wight.

Gli esperti considerano il caccia F35 come uno dei jet più avanzati al mondo. La sua velocità massima può toccare i 1.975 chilometri orari. Mentre il pilota conduceva il super jet da combattimento sulla cosiddetta “rampa da sci” del ponte di volo del vettore, si udiva fortissimo il rombo dei motori. Poco dopo il decollo spettacolare, espressione di una potenza tecnologica assoluta.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy