LifestylePrimo piano

Capodanno, festeggiarlo due volte nello stesso giorno: ecco come si può fare

Un record personale si può inseguire anche, e soprattutto, a Capodanno. Perché non festeggiare due volte il 2020? Possibilmente ripetendo il conto alla rovescia della sera di San Silvestro in due posti diversi…È possibile, almeno in teoria. Di certo sarebbe una sorpresa gradita che potreste pazzamente offrire ai vostri amici. Ecco come.

Il segreto è semplice. Per brindare due volte al nuovo anno bisogna spostarsi rapidamente in quelle città, che pur trovandosi a relativa distanza l’una dall’altra, hanno un fuso orario diverso. La Nuova Zelanda è tra i primi Paesi del pianeta a salutare l’anno vecchio. Per fare il “bis” occorre arrivare in poco tempo nelle Isole Cook: un meraviglioso arcipelago polinesiano.

Dopo aver festeggiato fino all’alba ad Auckland, infatti, si può prendere un volo per raggiungere in 4 ore circa Rarotonga, nelle Isole Cook, visto che qui il fuso orario è di 23 ore indietro. Trovandosi sul lato opposto della linea internazionale del cambio di data, queste isole sono infatti tra le ultime a festeggiare il nuovo anno.

In Polinesia provenienti dalla Nuova Zelanda: ecco un itinerario per il doppio Capodanno

Se preferite un Capodanno in stile americano, si può viaggiare tra Nevada e California e replicare i festeggiamenti. Oppure si può puntare sui due fusi orari della Florida e brindare prima nella città di Port St.Joe e poi a Mexico Beach.

Se invece la vostra scelta è quella di rimanere in Europa il bis si può fare anche senza aerei. In Lapponia, lungo il confine tra Svezia e Finlandia, si trova Tornio Haparanda. Questa città è formata da due centri, Tornio e Haparanda, uniti da un ponte, ma con un fuso orario differente.

La stessa cosa si può fare tra Spagna e Portogallo: basta scegliere le tappe giuste. Si potrebbe partire dalla regione spagnola dell’Estremadura, festeggiare il primo Capodanno e poi guidare per una ventina di minuti per una seconda festa tra i borghi dell’Alentejo portoghese. Infine, se siete davvero ricchi, ma molto ricchi…potreste viaggiare a bordo di un jet privato che in circa 13 ore vi porta da Sidney (Australia) a Los Angeles (Usa), divise da ben 19 ore di fuso. Il giro del mondo in una notte. La prima del 2020.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio