Una scoperta incredibile è stata fatta da un gruppo di ricercatori. Un raro esemplare di pesce che cammina e usa le pinne come fossero piedi. Il video, divenuto virale, è stato girato dagli stessi scienziati che si sono resi protagonisti del singolare avvistamento. Osservata, attraverso delle telecamere speciali che ne hanno catturato il movimento, la strana creatura ha stupito tutti con il suo movimento inusuale.
Il pesce che cammina, scoperto dalla NOAA Office of Ocean Exploration and Research è una rana pescatrice di Schaefer, conosciuta anche con il nome scientifico di Sladenia shaefersi. Si tratta di una creatura lunga e piatta che può misurare anche un metro e mezzo e pesare 50 kg.
La scoperta degli scienziati
Il pesce che cammina, o rana pescatrice di Schaefer, ha la pelle molto spessa e ricoperta di chiazze che le permettono di nascondersi e confondersi con i fondali marini. Si nutre di altri pesci e proprio per questo appartiene alle specie carnivore. L’esemplare avvistato, è stato scoperto a circa 915 metri sotto la superficie dell’oceano. Il primo avvistamento del pesce che cammina risale al 1976. Il National Geographic parlando di questa specie ha scritto: “Probabilmente la più brutta del pianeta capace di vivere in quello che è l’habitat più inospitale della Terra: il fondo solitario e senza luce del mare”.
Il pesce che cammina: caratteristiche peculiari
Secondo quanto affermano gli esperti, le peculiarità della rana pescatrice di Schaefer, non riguardano solo le sue ‘pinne-piedi’, ma anche le sue abitudini di accoppiamento. Pare infatti che le femmine hanno tipicamente lunghe spine appuntite che sporgono dalla loro schiena. La rana pescatrice maschio si aggrappa alle femmine e fonde gradualmente il suo corpo con quello della compagna arrivando a condividerne lo stesso flusso sanguigno. Dopo questo accoppiamento del maschio rimangono solo pelle e testicoli. Ciò che ha più affascinato e sconvolto è stato osservare che le femmine riescono a trasportare sulla schiena fino a sei maschi parassiti.
Leave a Comment