Musica

Radiohead gratis su YouTube: regalo di Natale o scelta di marketing?

I Radiohead quest’anno hanno deciso di fare un regalo di Natale ai propri fan difficile da dimenticare. Tutte le loro canzoni, infatti, sono disponibili sullo streaming di YouTube gratuitamente, senza la necessità di avere un account Premium.

Tutto il loro catalogo è completamente disponibile sulla piattaforma ed è fruibile da chiunque, anche dai non abbonati, e le canzoni ci sono veramente tutte. I brani vanno dalla storica Ok Computer fino agli ultimi successi della band. Fra le chicche, anche alcuni bonus come la riedizione OK Computer OKNOTOK 1997 2017, l’extra In Rainbows Disk 2 e la b-side Ill Wind. La generosità dei Radiohead porterà chi non possiede i dischi o un abbonamento a poter fruire della loro produzione quasi trentennale in piena libertà.

Non è la prima volta che i Radiohead giocano con una scelta di marketing

Non è la prima volta che il gruppo decide di fare una sorpresa ai fan, mettendo sul mercato le proprie canzoni con interessanti ed originali scelte di marketing. Per l’album In Rainbows, infatti, nel 2007 la band ha deciso di renderlo disponibile in download tramite il proprio sito. Il prezzo? Lo avrebbe stabilito il pubblico, tramite un’offerta libera.

Che la generosità abbia però un doppio fine? Billboard da quest’anno ha infatti cambiato le carte in tavola per quanto riguarda la compilazione della classifica dei 200 album più ascoltati: fondamentali saranno anche i numeri di streams su YouTube, che aiuteranno a far schizzare in alto alla classifica i dischi più cliccati.

Fra le ultime iniziative, la band ha sviluppato anche un app, PolyFauna, purtroppo scomparsa da Google Play, ma disponibile su App Store: sulle note di The King of Limbs si sarà protagonisti di un viaggio psichedelico attraverso mondi colorati simili a pianeti sconosciuti.

Pulsante per tornare all'inizio