Non solo chi ha i capelli bianchi, ma anche chi vuole semplicemente cambiare colore di capelli si sottopone alle tinte: ma come capire se si è allergici e quali rimedi utilizzare?

Tinte per capelli: come capire se si è allergici

Le tinte per capelli rappresentano una soluzione immediata alla comparsa dei primi capelli bianchi, ma anche un modo facile e veloce per cambiare il proprio look in poche mosse. Ogni donna cambia spesso colore di capelli nel corso della propria vita, cercando di seguire le mode, le tendenze e il proprio stato d’animo.

Ma alcuni soggetti risultano essere allergici alle colorazioni, a causa di alcune componenti chimiche contenute all’interno.

Per evitare una reazione allergica è consigliato sempre testare il prodotto prima dell’utilizzo, applicandolo in una piccola zona del cuoio capelluto. Se non si nota nessuna reazione, allora si può procedere a spalmarlo su tutti i capelli.

Se le tinte per capelli, invece, contengono prodotti allergeni è facile accorgersene, perché si noteranno subito delle reazioni, che vanno dalla semplice irritazione fino al prurito insistente e all’arrossamento.

I rimedi per combattere le allergie alla colorazione

Se si soffre di allergia verso le tinte per capelli, non bisogna disperare. Fortunatamente esistono molte soluzioni per non rinunciarvi. Per combattere le irritazioni lievi si possono utilizzare alcuni rimedi naturali come la peonia, l’aceto di mele e l’aloe vera, che hanno proprietà in grado di lenire il prurito.

Si tratta di prodotti che è possibile trovare ovunque, in erboristeria o al supermercato e che vanno applicati sulla cute aiutandosi con un pettine.

In caso di serie allergie, invece, rivolgetevi al medico o al dermatologo di fiducia, che sapranno indicarvi il rimedio più adatto. In commercio, infatti, esistono molti prodotti privi di sostanze allergene, come l’ammoniaca, il nichel e i parabeni.

LEGGI ANCHE: Coprire i capelli bianchi con rimedi naturali: ecco tutti i trucchi