Healthy & Beauty

Natale a tavola, cosa mangeranno gli italiani

Il Natale 2019 sarà tutto all’insegna della tavola e del gusto, con un giusto equilibrio tra l’innovazione e la tradizione classica. Ecco, dunque, cosa ci sarà sulle tavole degli italiani secondo gli ultimi sondaggi.

Il Natale degli italiani, tra innovazione e tradizione

Di recente sono stati svelati i risultati di un’approfondita indagine che è stata condotta dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con la Confcommercio di Milano, Bit, Homi e Tuttofood e realizzata da Digicamere. Il tema del sondaggio riguarda proprio il Natale, o meglio il menù scelto dagli italiani per questa occasione speciale.

Si sa, infatti, che in Italia le Feste fanno rima con una tavola ricca e abbondante di mille prelibatezze. Secondo gli ultimi sondaggi, dunque, sulle tavole degli italiani per questo 2019 abbonderanno cibi tipici della tradizione italiana, ma anche piatti che sono frutto di innovazione e di nuove tendenze gastronomiche.

I piatti che ci saranno sulla tavola degli italiani

Secondo l’indagine condotta, nel 2019 la tavola natalizia degli italiani sarà ricca di piatti tipici della tradizione. Primo tra tutti il panettone, che non mancherà al 73% degli italiani. Seguono i tortellini in brodo (44%) e il pandoro (33%).

Si fanno spazio sulla tavola anche i cibi alternativi, con una declinazione vegetariana o semplicemente più salutare. In questo campo spiccano le lasagne vegetariane, che rappresentano per molti il giusto punto di incontro con i piatti tipici del Natale.

L’indagine, però, non si sofferma solamente sul cibo, ma anche sulla decorazione della tavola. In questo senso gli italiani prediligono per candele per il 52%, mentre il 24% utilizzerà decorazioni commestibili. Resistono ancora le corone di Natale, che troveranno spazio presso il 22% dei commensali.

Nel 43% delle case non mancherà l’albero di natale, mentre il presepe si troverà nel 38% delle famiglie.

LEGGI ANCHE: Tinte per capelli: come capire se si è allergici e tutti i rimedi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio