A dicembre, capita a tutti di tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso, per misurare i successi raggiunti e gli obiettivi ancora da ultimare. A quanto pare, i vip non fanno eccezione: Ultimo ha infatti parlato dei suoi ultimi dodici mesi di vita, in un 2019 ricco di eventi, nel bene e nel male.

Ultimo e un 2019 imprevedibile e ricco di record

In realtà sono due gli anni in cui la vita di Niccolò Moriconi, alias Ultimo, è cambiata totalmente: la vittoria della sezione Giovani di Sanremo 2018 ha modificato la sua vita per sempre, facendolo arrivare al grande pubblico. Poi, le polemiche del secondo posto a Sanremo 2019 e tutti i record infranti: sold out negli stadi, artista più ascoltato dell’anno su Spotify e il nuovo singolo Tutto questo sei tu, al primo posto della classifica FIMI per i più venduti. Il videoclip del brano, con protagonisti Edoardo Leo e Vittoria Puccini, ha già più di due milioni di visualizzazioni ed è out da meno di una settimana.

Ultimo: “Al di là dei numeri che hanno rotto il c***o, l’importante è che il nuovo singolo vi stia piacendo”

Il giovane cantante, oltre al bilancio, ha anche voluto ringraziare i fan con uno scatto su Instagram, decidendo contemporaneamente di prendersi una pausa dopo un anno così impegnativo:

È stato un anno pieno di forti emozioni nel bene e nel male. forse l’anno in cui sono stato meno a Roma. ho girato il mondo e ho ‘rubato’ qua e la in ogni angolo qualche sensazione che potesse darmi qualcosa. ora sono tornato e mi godo le piccole cose che sono le più grandi. il nuovo singolo vi sta piacendo e aldilà dei numeri che sinceramente hanno rotto il c***o, l’importante è questo: che vi stia piacendo. la canteremo forte forte forte. Vi auguro buon natale, buon anno, buona befana, buon tutto insomma. Io torno in letargo

Un letargo meritato e per un 2020 altrettanto impegnativo: un lungo tour e la preparazione del nuovo album di cui, però, non si sa ancora nulla, come ha detto ai microfoni di Radio Italia:

Sto cercando di metterli insieme, ma non so quando. Penso dopo il tour che ci sarà quest’estate. Voglio che sia un disco suonato.