Fashion NewsPrimo piano

Libri di Franca Sozzani, storico direttore di Vogue: donati 2.400 volumi alle scuole di moda

Sono passati tre anni dalla scomparsa di Franca Sozzani, storico direttore di Vogue Italia. Ma il suo ricordo è ancora vivo più che mai. Ben 2.400 libri della Sozzani saranno donati agli studenti dell‘Istituto Europeo di Design (Ied) di Milano e dell’Accademia di Costume & Moda di Roma. L’importante lascito agli alunni delle scuole di design e di moda è opera e volontà del figlio della Sozzani, Francesco Carrozzini, e di sua nipote, Sara Sozzani Maino.

 

 

Volumi dedicati al gioiello, alle arti visive, al design, alla musica, al cinema e alla storia della moda

 

Un patrimonio culturale di altissimo profilo ed una grande opportunità offerta agli studenti. Gli alunni  avranno a disposizione, infatti, una biblioteca strutturata di edizioni italiane ed internazionali che spaziano dal fashion design al gioiello, dalla storia del costume alle arti visive, tra queste fotografia e pittura, con le preziose edizioni monografiche dell’editrice Charta, ma anche scultura, graphic art e cinema, soprattutto dal punto di vista delle sue icone femminili e poi architettura e design di prodotto fino alla musica, alla letteratura e alla storia.

 

 

L’importanza dei giovani per Franca Sozzani

 

“Non c’è nulla che mi piaccia di più del vedere un giovane imparare quello che cerchi di trasmettergli.”, affermava Franca Sozzani. “Quando poi vedi che va avanti da solo e che trova la sua strada o che addirittura diventa bravo e famoso, allora senti veramente di aver fatto qualcosa: non hai solo realizzato un numero del giornale, ma hai realizzato il sogno di una persona. Che è molto di più. Sia nel lavoro che a scuola o all’università, lo scambio con i giovani è importante. Loro apprendono dalla tua esperienza, ma tu impari dalla loro naturalezza, dalla loro mente fresca, ancora libera da condizionamenti”. 

 

 

I riconoscimenti dello Ied e dell’Accademia Costume & Moda alla Sozzani

 

Proprio a tre anni dalla sua scomparsa, inoltre, l’Istituto Europeo di Design di Milano intitola la Sala Consultazione di Moda a Franca Sozzani. Lo storico direttore di Vogue Italia, per oltre dieci anni, ha seguito proprio la Direzione Scientifica dell’area fashion IED, mentre la storica Biblioteca, Emeroteca & Archivio (BEA / SBN IEI) dell’Accademia Costume & Moda, aggiunge al patrimonio a disposizione del pubblico il “Fondo Franca Sozzani”. Un riconoscimento sentito e dovuto alla Sozzani che ha sempre creduto nella promozione della cultura e del talento, ma soprattutto nei giovani come nuova linfa vitale da cui poter apprendere novità e creatività.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio