AGGIORNAMENTO ORE 19:06 – La vittima della valanga che si è staccata lungo lo Scivolo Massari, poco sopra il rifugio Tuckett, è un giovane di 28 anni originario della Val di Non. L’uomo stava salendo con ramponi e picozza e con gli sci sullo zaino insieme ad altre tre persone, quando un distacco nevoso ha travolto due di loro trascinandoli a valle fino alla base del canalone senza seppellirli. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 11. Per il 28enne non c’era ormai nulla da fare. La seconda persona travolta è ricoverata all’ospedale Santa Chiara di Trento con traumi, mentre le altre due persone, illese, sono state portate a valle.
Una valanga si è staccata nella zona del rifugio Tuckett, sulle Dolomiti del Brenta, e ha travolto quattro persone. Al momento si segnala un morto. Sul posto le squadre del soccorso alpino. La tragedia si è consumata nella mattina di oggi 29 dicembre.
Intanto la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo sul distacco della valanga che ieri, 28 dicembre, in Val Senales è costata la vita a tre sciatrici: una donna di 35 anni, sua figlia di 7 e un’altra bambina di 7 anni. In pista anche il padre e il fratellino, salvi sebbene rimasti feriti.
L’inchiesta dovrà stabilire le cause della slavina e appurare se a provocarla non abbiano contribuito eventuali sciatori in fuoripista. Per raccogliere elementi utili all’indagine il pm ha effettuato un sopralluogo sulla pista Teufelsegg con l’elicottero della Guardia di finanza.