Oggi Patti Smith, la poetessa del rock, compie 73 anni. Ecco le sue cinque canzoni da conoscere assolutamente.
This is the Girl (2012)
Patti Smith, non appena seppe della scomparsa di Amy Winehouse, fu presa da quell’ispirazione malinconica che ti porta a scrivere di getto. Nacque This is the Girl, dedicata alla cantante prematuramente scomparsa:
Eravamo allo studio Electric Lady (a New York) e stavamo lavorando su un’altra canzone. Di getto ho scritto una piccola poesia per Amy, appena saputo che era morta. Il mio bassista, Tony Shanahan, ha composto una melodia che le si adattava perfettamente.
Frederick (1979)
Il brano è dedicato al marito di Patti, Fred Smith, con cui condivideva il cognome e il futuro. La prima volta che Fred la vita, la scambiò per un maschio, ma Patti la prese sportivamente, convincendolo del contrario.
Because the Night (1978)
Il pezzo, scritto a quattro mani insieme a Bruce Springsteen, è contenuto nell’album Easter. Inizialmente destinato ad essere parte dell’album di Springsteen, venne regalato da quest’ultimo alla collega, cambiandone la prospettiva e rendendola femminile. La canzone riscosse un notevole successo, riuscendo a salire fino alla posizione numero 13 della Billboard Hot 100.
People have the Power (1988)
La canzone è stata scritta da Patti insieme al marito Fred “Sonic” Smith. Il 7 dicembre, per chiudere il loro spettacolo e il tour all’Accorhotels Arena, gli U2 hanno invitato gli Eagles of Death Metal a cantare questa canzone, per la loro prima esibizione pubblica dal vivo dopo il massacro che si è verificato durante il loro spettacolo al Bataclan di Parigi il 13 novembre, 2015. La cantante parlò così della nascita della canzone:
Guardo i nostri governi, le nostre istituzioni religiose e le aziende farmaceutiche e quello che vedo è che il potere sembra essere l’obiettivo essenziale. Quando ho scritto People have the power non parlavo dello stesso tipo di potere. Non è l’idea del potere come dominare o avere la ricchezza. È il potere di possedere se stessi. Per essere in grado di fare le cose che si devono fare per non sentirsi sconfitti, inadeguati o indifesi.
Dancing Barefoot (1979)
Scritto da Patti Smith e Ivan Kral, viene pubblicato come secondo singolo dall’album dei Patti Smith Group «Wave». Il brano è dedicato a tutte le donne, che sono come l’amante dell’artista Amedeo Modigliani, Jeanne Hébuterne.