La comparsa di uno o più brufoli può essere una tragedia se accade in momenti importanti. Ecco allora i trucchetti per nasconderli e curarli velocemente.

Brufoli, cosa fare quando spuntano

Tutti hanno vissuto almeno una volta la brutta esperienza di trovare dei brufoli inaspettati. La cattiva alimentazione, lo smog, lo stress, sono tra le cause più comuni di punti neri e acne. La loro comparsa si esaurisce comunque nel giro di qualche giorno, ma come fare per nasconderli?

Capita spesso, infatti, di svegliarsi al mattino pronti ad affrontare un evento importante, un matrimonio come un colloquio di lavoro, e di trovare quel brufolo che fino a qualche ora prima non c’era. La tendenza è quella di correre subito ai ripari.

Per prima cosa bisogna cercare di farlo sgonfiare: in commercio esistono molte creme e pomate utili a questo scopo, che spesso agiscono anche come disinfettante. Utile allo stesso scopo è anche il ghiaccio, che ha l’effetto di gonfiare il brufolo. Se volete eliminarlo definitivamente evitate di schiacciarlo con le dita, per non lasciare segni visibili sulla pelle: piuttosto fate una doccia con acqua molto calda e vedrete che i pori si apriranno.

In seguito è possibile nasconderlo con il make up, utilizzando alcuni trucchetti efficaci.

I trucchetti da usare con il make up

Il make up è un alleato indispensabile per nascondere i brufoli. Il primo cosmetico da utilizzare è il correttore, che prevede accuratezza nella scelta del colore adatto.

Se il brufolo è gonfio e arrossato, allora dovrete scegliere un correttore sui toni del verde, da applicare in piccole dosi da sfumare alla perfezione. Nel caso in cui i brufoli siano meno evidenti, allora potrete optare per il correttore nude che utilizzate di solito.

Una volta steso il correttore, passate al fondotinta. Optate per un prodotto coprente ma allo stesso tempo leggero, che lasci respirare la pelle. Sono da prediligere in questo caso i fondotinta a texture liquida. Una volta steso bene, potete passare a fissare il tutto con la cipria, che darà un effetto finale naturale, evitando che la base appaia troppo lucida.

LEGGI ANCHE: Coprire i capelli bianchi con rimedi naturali: ecco tutti i trucchi