"
MondoNews

Addio a Fausta, 57 anni, il rinoceronte più vecchio del mondo

Addio al rinoceronte più vecchio del mondo. È morta in Tanzania (Africa orientale) Fausta, un rinoceronte femmina di 57 anni. Lo riporta la Bbc. Il broadcast inglese ricorda che che Fausta, un esemplare di rinoceronte nero, fu avvistata per la prima volta nel cratere di Ngorongoro nel 1965, quando aveva tre anni.

Ha vissuto libera per più di 54 anni anche se negli ultimi anni, a causa dei problemi di salute legati alla vecchiaia, sono state necessarie cure in un centro specializzato. L’animale non si è mai riprodotto e questo, secondo gli esperti, potrebbe essere uno dei fattori che ha contribuito alla sua longevità.

L’aspettativa di vita di un rinoceronte allo stato selvaggio è di circa 40 anni ma può allungarsi di una decade se l’animale vive in cattività. Decimati dal bracconaggio, i rinoceronti neri nel mondo oggi sono 5500, secondo l’assocazione Save The Rhino.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy