La collezione musicale di Francesco De Gregori da oggi 31 dicembre conterà anche un nuovo inedito e inimitabile pezzo unico. Questo album si chiama “Unplugged” e contiene la rivisitazione in chiave acustica di otto canzoni del repertorio meno famoso del cantante.

Unplugged: “Il 33 giri era l’unità di misura della musica”

E’ il primo vinile della collezione De Gregori ed inoltre è un album registrato a Roma nell’ormai lontano 2013. Ecco le parole dell’artista circa la sua nuova opera: “Nacque un po’ per caso. Ci mettemmo lì a suonare qualche pezzo per vedere come sarebbe venuto”. A quanto pare il formato in vinile ha da sempre avuto un fascino particolare per l’artista che ha affermato: “Quando ho iniziato, il 33 giri era l’unità di misura della musica“.

Infatti Unplugged contiene otto canzoni in versione acustica del repertorio del cantante. Questi brani, che non sono certo i più noti, sono: “Battere e levareBuenos AiresCaterinaJazzTi leggo nel pensieroIl ’56La casa di HildeRenoir“. La voce di De Gregori è accompagnata dal chitarrista Paolo Giovenchi e Lucio Bardi, da Stefano Parenti alla batteria, dal mandolino di Alessandro Valle, da Alessandro Arianti al pianoforte e dal basso di Guido Guglielminetti.