Le rughe d’espressione, a differenza di quelle classiche, possono insorgere anche in giovanissima età. Esse infatti non sono strettamente legate al processo di invecchiamento della nostra pelle, ma allo stress a cui è sottoposta giornalmente a causa di alcune ripetizioni involontarie dei muscoli facciali, come ad esempio strizzare gli occhi o sorridere. Le zone in cui si manifestano con maggiore frequenza sono quelle considerate più sensibili: contorno labbra. contorno occhi ed ai lati della bocca.

Come prevenire le rughe di espressione

Non è possibile bloccare la comparsa delle rughe di espressione, ma si può certamente, con alcuni accorgimenti, migliorare l’elasticità della pelle. Per prima cosa è necessario seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, alimenti che contengono antiossidanti. Fondamentale, inoltre, è mantenere l’epidermide pulito ed idratato, avendo cura di sottoporsi ad una beauty routine efficace con prodotti che detergono non aggressivi. Infine bisogna, nei limiti del possibile, proteggere la pelle dai fattori di stress: eliminare il fumo, proteggere adeguatamente la pelle dai raggi solari con una crema che contenga un altro grado di protezione ed evitare lampade solari potrebbero essere utili accorgimenti.

Maschere contro le rughe

Per mantenere la pelle tonica ed idratata potete usufruire di maschere a base di prodotti naturali. Una efficacissima è quella al miele e latte.  Le proprietà idratanti del latte, combinate con l’azione antirughe del miele, creano un composto ringiovanente adatta ad ogni tipo di pelle. Quello di cui avete bisogno è cucchiaio di miele e 6 cucchiai di latte. Miscelate il tutto e poi applicate la crema sul viso lasciandola agire per 30 minuti. Successivamente procedete al lavaggio. Questo tipo di impacco vi aiuterà anche a regolarizzare l’attività delle ghiandole sebacee e a rimuovere quindi gli eccessi di grasso.

Vi è poi quella al pomodoro. Ricco di sostante nutrienti, contiene infatti vitamine, potassio, licopene e fibre. Elementi fondamentali per la cura del nostro corpo. La preparazione della maschera è davvero molto semplice: prendete dei pomodori, sciacquateli con cura e dopo frullateli. Successivamente spargete il composto su tutto il viso e lasciate agire per 15 minuti, dopodichè rimuovete il tutto con acqua tiepida. Questa maschera ha un forte potere illuminante e antiossidante.

 

La ginnastica facciale

Forse non tutti sanno che le tanto odiate rughe possono essere contrastate non solo con creme, sieri e lifting, ma anche con dei “semplici” esercizi. Questa pratica antirughe è probabilmente la meno conosciuta e promette dei risultati davvero sorprendenti. Anche il viso ha dunque i suoi muscoli ed è necessario che questi siano quanto più possibile stimolati ed allenati. L’ideale sarebbe svolgere gli esercizi tutte le mattine, affinché la pelle possa ritrovare l’elasticità perduta.

Ginnastica facciale per la fronte

Aggrottate quanto più possibile la fronte creando pressione e cercate di coinvolgere anche le sopracciglia. Successivamente stendete il muscolo spalancando per bene gli occhi. Ripetete il movimento per una ventina di volte. Da eseguire tutti i giorni.

Ginnastica facciale per gli occhi

Puntate gli indici della dita sulle sopracciglia ed esercitate una lieve pressione spingendole verso il basso. Dopodiché riportare le sopracciglia nella posizione iniziale vincendo la pressione delle dita e cercando di spalancare gli occhi il più possibile. L’esercizio sarebbe bene ripeterlo per dieci volte.

Ginnastica facciale per le labbra

Sporgete le labbra in avanti, come se voleste dare un bacio. Successivamente aumentate la tensione dei muscoli contando fino a cinque prima di procedere al rilascio e al rilassamento. Ripetete l’esercizio diverse volte.