Fashion News

Arrivano i saldi, cosa comprare? Ecco la nostra whislist [ESCLUSIVA]

Sono in arrivo i tanto agognati saldi, che rappresentano per molti un momento atteso per poter finalmente comprare capi d’abbigliamento e accessori inaccessibili a prezzo pieno. Dai capi spalla ai piumini, passando per i jeans ed i maglioni, ma anche gli accessori: scarpe, borse, sciarpe, ecc. Sono tanti gli oggetti dei desideri che tenteremo di acquistare durante questi giorni. In alcuni casi le riduzioni possono arrivare al 50%! Ecco quindi che è importante non lasciarsi sfuggire un’occasione di acquisto ad un prezzo notevolmente ridotto.

Il calendario invernale dei saldi

Questo è il calendario dei saldi invernali. Si parte con la Sicilia e con la Basilicata il 2 gennaio, mentre in quasi tutte le altre regioni inizieranno gli sconti sabato 4 gennaio 2020 per terminare i primi di marzo. Soltanto in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e in Valle D’Aosta i saldi proseguiranno fino al 31 marzo 2020.

Abruzzo: 4 gennaio – 3 marzo 2020
Basilicata: 2 gennaio – 2 marzo 2020
Calabria: 4 gennaio – 3 marzo 2020
Campania: 4 gennaio – 3 marzo 2020
Emilia-Romagna: 4 gennaio – 5 marzo 2020
Lazio: 4 gennaio – 15 febbraio 2020
Liguria: 4 gennaio – 17 febbraio 2020
Lombardia: 4 gennaio – 3 marzo 2020
Marche: 4 gennaio – 1 marzo 2020
Molise: 4 gennaio – 5 marzo 2020
Piemonte: 4 gennaio – 29 febbraio
Puglia: 4 gennaio – 3 marzo 2020
Toscana: 4 gennaio – 3 marzo 2020
Umbria: 4 gennaio – 5 marzo 2020
Veneto: 4 gennaio – 28 febbraio 2020
Friuli Venezia Giulia: 4 gennaio – 31 marzo
Sardegna: 4 gennaio – 4 marzo 2020
Sicilia: 2 gennaio – 15 marzo 2020
Valle d’Aosta: 2 gennaio – 31 marzo 2020

 

Cosa comprare, la nostra wishlist

La pelliccia ecologica

Di grande attualità e di forte tendenza è la scelta della pelliccia ecologica, se colorata e fluo ancora meglio. Quasi tutte le grandi maison di moda propongono le versioni animal free. Solo pochi giorni fa, infatti, c’è stata persino la svolta del brand Karl Lagerfeld, da sempre invece a favore delle pellicce vere. Vi proponiamo questa di colore arancio vitaminico di Gucci a metà lunghezza o quella più economica rosa confetto di H&M. 

Gli stivali texani

E che Rodeo Style sia! Comodi e facili da abbinare più di quanto si possa pensare, gli stivali texani erano in auge alcuni anni fa ed in questa stagione sono tornati prepotentemente alla ribalta. Un indirizzo di nicchia dove poterli scovare? A Riccione in viale Dante da Hector, a pochi passi dal rinomato viale Ceccarini. Vi proponiamo lo stivale texano in cuoio originale, vi chiederanno tutti dove l’avete acquistato!

 

In alternativa potete puntare sul Texano kilim, con suola in cuoio, di Passion Blanche, colorato, comodo da indossare e con le frange ironiche.

 

 

 

 

Bag passion

Alzi la mano chi non ha pensato di acquistare una borsa durante i saldi. Fra le iconiche troviamo la Sella di Dior, che non può mancare nel guardaroba di una vera fashion victim. Sono più di vent’anni che esiste questo modello! La Saddle è stata creata nel 2000 da John Galliano, allora direttore creativo di Dior, ed è stata rivisitata da Maria Grazia Chiuri, attualmente al timone del brand. Essendo un continuativo non tutti i modelli vanno però in sconto. Potreste puntare su questa in vitello nero ricamata con specchietti e perle, dal sapore etnico e indiano.

Negli anni Quaranta i pois erano di gran moda ed ora hanno avuto un grande ritorno. Vi consigliamo la pochette bianca con pois neri di Yves Saint Laurent da comprare ora e da poter indossare anche quest’estate.

 

Molto graziosa e portabile, la Vicky Bag trapuntata di Hibourama, in pelle nera con manico intrecciato, fili di pelle, borchia placcata e catena laterale dorata. Il brand nasce dal talento e dall’estro creativo delle giovani designer Maila Ferlisi e Rachele Mancini.

Abiti su cui puntare

Un abito corto e rosa cipria che sa già di primavera. Questo che ci propone Elisabetta Franchi con maxi fiocco nel retro è un acquisto intelligente che sfrutterete anche per la prossima stagione. Il rosa poi si conferma ancora come nuances vincente anche per il 2020.

Ed è sempre di Elisabetta Franchi l’abito lungo stampa a fiori corallo su base chiara a manica a tre quarti. Una soluzione molto elegante e funzionale da sfruttare anche se presenzierete a delle cerimonie.

 

Molto grazioso il vestito verde di Zara con collo alto e maniche sotto al gomito con finitura arricciata e spalle segnate. Si completa da un dettaglio drappeggiato in vita.

Le sneaker irrinunciabili

Per la vita frenetica di tutti i giorni non possono mancare un paio di comode sneaker. Gucci si ispira alle classiche scarpe da ginnastica degli anni ’70, le sneaker Screener, che prendono il nome da una mossa sportiva, con nastro Web della maison blu e arancio e logo vintage del brand. Le scarpe sono trattate per un risultato consumato. Per gli amanti del vintage largo quindi alla tendenza della sportswear rétro.

 

Nike e Undercover, un binominio vincente. Le Nike Air Max 720 sono proposte in tre colori diversi: black/grey/red, red/grey/black/blue e yellow/grey/black/purple. Il modello della stagione è particolarissimo nella forma e colore. Anche qui troviamo l’ispirazione retrò data dalle stringhe.

 

 

 

Il Cappotto cammello ed il Teddy Bear

Voglia d’eleganza? Basta indossare subito il cappotto cammello, che ha avuto un grande ritorno. Max Mara propone quello a vestaglia lungo, con collo sciallato e tasche. La linea è svasata sul fondo e si chiude con la cinta su tono abbinata.

E’ sempre firmato Max Mara il cappotto Teddy Bear in cachemire e seta effetto pelliccia, con collo a rever, maniche a giro e tasche. Viene chiuso con un doppiopetto con bottoni. Il Teddy Bear piace molto perchè viene associato ai ricordi dell’infanzia, in particolare agli orsetti di peluche. Fu proposto proprio nel 2013 da Max Mara. Per evitare l’effetto over non indossatelo con altri capi voluminosi, ma ad esempio con un paio di leggins.

 

L’alternativa più economica? Il cappotto Teddy Bear di Zara marrone, al ginocchio chiuso da bottoni neri. Comodo e caldo.

 

Il fucsia per dare colore all’inverno

D’inverno ci vuole colore, ed il fucsia è una delle nuances su cui puntare. Malo propone la maglia fucsia, fatta a mano con lavorazione a treccia, in puro cashmere e la sciarpa fucsia sempre in cashmere. Non passerete di certo inosservate, buono shopping!

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio