Una storia davvero sensazionale, quella che racconta le gesta di un cane eroe che raduna e salva un gregge di pecore dal fuoco dell’Australia. Il suo nome e Patsy ed è divenuto famoso in tutto il mondo dopo aver salvato da morte sicura un intero gregge al pascolo. I terribili incendi che stanno distruggendo parte del continente australiano hanno causato milioni di vittime tra la fauna locale. Proprio per questo, il Border Collie che ha compiuto l’eroico gesto, non può non essere menzionato.

Le stime parlano di quasi mezzo miliardo di animali morti e gli scienziati dichiarano che alcune specie potrebbero essere andate estinte per sempre. Gran parte degli animali che vivono nel territorio devastato infatti, non hanno avuto la stessa fortunata sorte, del gregge di pecore salvato dal cane eroe.

La storia del cane eroe

In Australia si piangono decine di uomini e donne uccisi dal terribile incendio abbattutosi sul continente. Ma a pagare le spese sono stati moltissimi animali. Mammiferi, uccelli e rettili che abitavano i boschi infuocati. Ma tra le vittime anche numerosi capi di bestiame, che stanno addirittura costringendo gli allevatori ad abbatterli perché gravemente ustionati.  E’ in questa tragedia che si distingue la storia di Patsy il cane eroe che ha salvato il ‘suo’ gregge di pecore. Da sempre il Border Collie, svolge con zelo il suo compito: quello di proteggere da ogni attacco il bestiame del quale è messo a guardia. E nemmeno in questa situazione drammatica il cane eroe è venuto meno al suo compito. Quando le fiamme si sono dirette verso i campi dove si trovavano le pecore, Patsy e il suo proprietario sono intervenuti. Il cane, avvertito il pericolo, ha iniziato a correre da ogni parte per radunare il gregge e spingerlo verso una zona più sicura. E messe in salvo le pecore, ‘l’eroe’ si è messo accanto al suo proprietario che stava aspettando il muro di fuoco con un trattore e pompe d’acqua per tenerlo a distanza. A dimostrarlo la foto che la sorella del proprietario ha postato sui social.