Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 31 dicembre al 6 gennaio?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Il rap ritorna alla carica, con ben quattro rapper nella top 10.

 

Tha Supreme – 23 6451

Il giovanissimo talento di Fiumicino, con l’album d’esordio, continua ad essere il rapper dei record nelle prime settimane di uscita e torna primo in classifica. Ospite alla penultima puntata di XFactor, il cantante si è esibito con il suo ologramma sul palco, subendo anche pesanti critiche. Nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.

Marracash – Persona

Marracash torna secondo dopo aver dominato le classifiche in prima posizione, ma non riesce a superare Tha Supreme. La copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio).

Tiziano Ferro – Accetto Miracoli

TZN ha chiuso il 2019 al primo posto e lo riapre al terzo. La dolcezza e l’immediatezza dei pezzi del nuovo disco sembra aver rapito il pubblico di Tiziano Ferro, che in rotazione radiofonica da fine novembre è come sempre una delle voci più ascoltate ed apprezzate dal proprio paese.

Mina & Ivano Fossati – Mina Fossati

Mantiene una buona posizione Mina Fossati, il progetto firmato a quattro mani dalla regina del canto e il grande cantante scrittore Ivano Fossati. Il lavoro è stato portato avanti per due anni, durante i quali i due sono stati supportati e accompagnati da Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina. L’idea di fare un progetto insieme nasce molti anni prima: è infatti dal 1996 che i due pensano a realizzare un disco come Mina Fossati.

Colpa delle Favole – Ultimo

Da settimo a nuovamente quarto, per di più dopo essere uscito dalle classifiche. Forse è merito anche di Tutto questo sei tu, la nuova canzone di Ultimo che ha reso nostalgici i fan sul suo album più famoso.

Vasco Rossi – Vasco NonStop Live

Quarta settimana in classifica per Vasco, che rimane in sesta posizione. Il tour Vasco nonstop live è stato uno dei protagonisti assoluti dei mesi della stagione maggio-giugno 2019 e l’uscita della raccolta ha riconfermato la grandezza del musicista e cantante.

Cremonini 2C2C The Best Of – Cesare Cremonini

Cremonini scende ancora, posizionandosi settimo in classifico. 32 grandi tracce storiche del cantante-musicista e 6 brani inediti; un disco di 16 canzoni riproposte in versione pianoforte e voce e 15 brani strumentali dal 1999 ad oggi. Non finisce qui, ci saranno anche 18 pezzi più unici che rari. Le tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate finora.

Playlist Live – Salmo

Playlist Live è la versione inedita del precedente album e contiene oltre alle tracce della versione 2018 due pezzi inediti. Si tratta di Salmo 23 Charles Manson (Buon Natale2), a cui segue Buon Natale Freestyle, traccia già pubblicata sei anni fa in collaborazione con Gemitaiz e Madman. La versione contenuta in Playlist Live sarà però in collaborazione con NitroDani Faiv e Lazza, andandosi a sostituire alla precedente.

FSK SATELLITE – FSK Trapshit Revenge

L’album, edito da Thaurus, è la versione deluxe di FSK Trapshit. Presente anche un featuring dei FSK Satellite insieme a Guè Pequeno.

D.O.C. – Zucchero

Zucchero, alias Adelmo Fornaciari, chiude la classifica con il suo nuovo disco D.O.C. L’album esce dopo tre anni dall’ultimo lavoro dello storico cantante italiano che appena un anno fa ha ricevuto il premio Tenco 2018 alla carriera.