Cinema

Il Mondo di Sorrentino: il documentario stasera su Sky

C’è estremo fermento per il seguito di The Young Pope, The New Pope, la cui prima puntata andrà in onda il 10 gennaio su Sky e Now Tv. Sky ha deciso di porgergli un ulteriore tributo, con il documentario interamente dedicatogli, Il Mondo di Sorrentino, che andrà in onda proprio stasera su Sky Cinema Due alle 21.15. Quale modo migliore di ingannare l’attesa?

Foto di Gianni Fiorito

Il Mondo di Sorrentino: il documentario sui segreti del premio Oscar italiano

I segreti di Sorrentino e dei suoi film che hanno saputo portare nuovamente il cinema italiano nel mondo, facendosi rappresentanti di una nuova generazione di cineasti. Il documentario è prodotto da Movie Da in collaborazione con France 2, sotto la regia di Sandra Marti ed Emmanuel Barnault. Nasce però in realtà da un’idea del critico e storico del cinema Jean A. Gili, che ha fatto nascere il doc proprio da una lunga intervista a Sorrentino che racconta i suoi esordi e la nascita della sua passione, coadiuvata dall’importanza della sua crew.

Doppio appuntamento su Sky Cinema Due stasera: dopo il documentario la versione integrale de La Grande Bellezza

Nel documentario, ovviamente, anche le voci dell’attore totem di Sorrentino, Toni Servillo; del suo produttore Nicola Giuliano, della Indigo Film; del direttore della fotografia Luca Bigazzi e del montatore Cristiano Travaglioli. Il Mondo di Sorrentino sarà seguito poi dalla versione integrale de La Grande Bellezza, pellicola che valse l’Oscar a Sorrentino nel 2014 come miglior film straniero. Le vicissitudini vacue e vuote di Jep Gambardella, dandy napoletano sessantenne, autore di un solo romanzo quarant’anni prima, che si trascina insieme agli altri ricchi in una Roma di degrado, fatta di coca, party e balli di gruppo. Uno spaccato sulla Roma bene e intellettuale, con punti di vista sfocati e obiettivi annebbiati dal “tanto” e dal “troppo”.

Pulsante per tornare all'inizio