Musica

Ultimo fa il botto: domina la classifica degli album più venduti del 2019

Il 2019 si è concluso e la classifica degli album più venduti in Italia è stata tinta da artisti tricolori: alto tasso di artisti italiani nella top 10 delle vendite, con un solo nome straniero. La classifica include i canali fisici, digitali e streaming premium.

La classifica degli album più venduti in Italia

Ultimo domina con Colpa delle Favole, che effettivamente è stata all’interno della top 10 degli album più ascoltati per numerosi mesi. È seguito poi da Salmo, con Playlist Live, seguito dal collettivo rap Machete con Machete Mixtape 4. Al quarto posto, sempre Ultimo con Peter Pan. Si classifica a un buon quinto posto Ligabue, con l’album Start. Sesto Fedez, con Paranoia Airlines, seguito da Marco Mengoni e dal suo ultimo cd, Atlantico on tour, dal packaging ecologico. Penultimo Tiziano Ferro, con Accetto Miracoli, uscito a cavallo del 2019/20. Chiude la top 10 l’unica nome internazionale, cioè i Queen con Bohemian Rapsody; complice sicuramente il biopic con Rami Malek. Per trovare la prima artista donna bisognerà andare al quindicesimo posto con Billie Eilish e When we fall asleep, where do we go?.

La top 10 dei singoli più venduti in Italia

Per quanto riguarda i singoli più venduti al primo posto c’è Fred de Palma con Ana Mena e il brano Una volta ancora. Secondo sul podio è Coez con È sempre bello, seguito da Pedro Capò che è terzo con Calma (Remix). Quarta è la vincitrice di Sanremo, Soldi di Mahmood, che c’entra anche con il quinto posto, Calipso di Charlie Charles (con Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Mahmood). Benji & Fede si piazzano sesti con il successo dell’estate Dove e Quando; seguiti dall’altro tormentone estivo di Daddy Yankee e Snow, Con Calma. Altre due hit estive con Per un milione dei Boomdabash e Jambo di Takagi & Ketra, Omi e Giusy Ferreri. Torna Ultimo a chiudere la top 10 con I tuoi particolari.

 

Pulsante per tornare all'inizio