È stato la vera sorpresa cinematografica dell’ultimo anno. Joker, il film firmato Todd Phillips e basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC, storico antagonista di Batman, ha fatto molto parlare di sé. C’è chi l’ha amato e anche chi non lo ha trovato così degno di nota, sebbene di indubbia fattura (leggi: The Guardian, che non l’ha inserito nella classifica dei 50 film più belli del 2019). Ma se è vera la regola del bene o male purché se ne parli, Joker è il film dell’anno. E lo dimostrano le candidature e i trionfi nell’ambito di alcuni dei più importanti premi cinematografici internazionali.

Il film dell’anno

Sì, perché se il suo protagonista, Joaquin Phoenix, è fresco di vittoria del Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, il film Joker è riuscito ad ottenere ben 11 candidature agli Oscar 2020, diventando così il film più nominato. Tra queste, giusto per ricordare le più importanti, quelle per il Miglior film e per la Miglior regia (a Todd Phillips). Insomma: si tratta di un lavoro cinematografico che, chi non ha visto, deve assolutamente recuperare. Presentato in anteprima il 31 agosto 2019 alla Mostra del Cinema di Venezia (dove ha vinto il Leone d’oro), il film è stato distribuito nelle sale italiane il 3 ottobre 2019 (e, in quelle statunitensi, a partire dal giorno successivo).

Dove vedere Joker

E per chi si fosse perso Joker e volesse rivederlo quanto prima? C’è una soluzione a tutto. Se vi trovaste negli Stati Uniti, potrete addirittura gustarlo al cinema: il film, infatti, verrà ridistribuito nelle sale a partire dal prossimo 17 gennaio. La speranza è che tale decisione venga presa anche per altri Paesi e soprattutto per l’Italia. Se così non fosse, però, c’è un’alternativa. A breve il lavoro cinematografico firmato Todd Phillips sarà disponibile in streaming su Chili e su Rakuten TV (a partire dal prossimo 23 gennaio). Altrimenti c’è sempre la soluzione DVD.