La febbre da Sanremo 2020 sta colpendo tutti, in ogni modo possibile: gossip, rumors, indiscrezioni e anticipazioni. Nel momento in cui però non ci sono chicche da sapere sulla nuova edizione, perché non scoprire allora quelle delle vecchie? È appena uscito in libreria Il Festival di Sanremo, il libro di Eddy Anselmi sui primi settant’anni del Festival.

Storie, curiosità, aneddoti che potranno attirare i lettori di tutte le età, sia chi vorrà ricordare, sia chi vorrà scoprire edizioni mai viste. Dal 1950 al 2019 è presente tutto, qualsiasi curiosità riguardo le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, i dietro le quinte. Una Bibbia scritta da un vero esperto, Eddy Anselmi: storico della musica leggera e del costume, giornalista, social media manager e autore tv. Vero e proprio depositario del sapere del Festival di Sanremo, durante il quale viene infatti sempre intervistato per un parere autorevole.

Per chi non fosse contento e volesse saperne ancora di più, a dicembre è uscito anche l’Almanacco del Festival di Sanremo. Il libro, edito da Marchesini Editore, sotto le esperte penne di Marino Bartoletti e Lucio Mazzi, illustra tutti i sessantanove anni del Festival. In oltre quattrocento pagine illustrate, l’almanacco ripercorre più di duemila cantanti e le 2003 canzoni protagoniste del programma. Nel libro, c’è proprio tutto: foto di repertorio, elenco di tutte le canzoni, numerosi aneddoti, statistiche e addirittura un dizionario. La prefazione impreziosce l’opera, essendo a cura di Renzo Arbore, Pippo Baudo e Carlo Conti. I disegni all’interno dell’almanacco sono di “Matitaccio“.

Durante la presentazione a Roma, Bartoletti descrisse così la sua fatica

Guardandola in filigrana, questa manifestazione ci fa vedere tutta la Storia della Repubblica italiana, le sue cadute e i suoi successi, le sue tragedie e i suoi talenti. Da Sanremo ci siamo passati tutti.