Viaggi

Zurigo: un 2020 ricco di arte, cultura, design e ghiaccio

Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta culturale unica. Grazie ai suoi 50 musei, alle oltre 100 gallerie d’arte, alle boutique di griffe di prestigio di stilisti internazionali e locali, ai numerosi ristoranti e locali trendy, in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, all’intensa vita notturna, ed agli eventi dedicati agli adulti e ai bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in sole tre ore e mezzo di treno e un’ora d’aereo.

A Zurigo un 2020 di ghiaccio!

 

Dal 6 al 9 febbraio 2020 si festeggia infatti il venticinquesimo anniversario di “Art on Ice”, l‘evento sportivo-musicale per eccellenza dell’inverno zurighese che si terrà all’Hallenstadion. Il gala fonde pattinaggio artistico ai massimi livelli e musica dal vivo di stelle internazionali, rendendo lo show un evento unico. Ogni anno personaggi del mondo dello sport e della musica entusiasmano il pubblico. In passato, vincitrici olimpiche e campioni del mondo e d’Europa hanno incontrato star della musica del calibro di Leona Lewis, Nelly Furtado e James Morrison.

Per questa edizione 2020 si esibiranno artisti notevoli: il californiano Aloe Blacc di Laguna Beach, la cantautrice britannica Rebecca Ferguson e la diciasettenne russa Alina Zagitova, medaglia d’oro olimpica 2018.

Le mostre di Giacometti, di Van Gogh e il design a Zurigo

 

L’arte però a Zurigo non si ferma sul ghiaccio ma invade la città lungo tutto l’anno. Basti pensare che la città vanta più di 50 musei e 100 gallerie d’arte! A Zurigo è possibile visitare la casa del movimento Dada, ma anche vedere le opere di Le Corbusier. In città, durante l’anno, si svolgono diverse mostre dedicate a Giacometti, a Van Gogh (da febbraio), Smoke & Mirrors sugli anni ‘20 del secolo scorso (a aprile), il Digital Art Festival (previsto per la prima volta a Zurigo in primavera) e lo Zurich Art week-end (a giugno).

 

Il tunnel del Monte Ceneri: il collegamento tra L’Italia e Zurigo

 

Zurigo però non vanta solo un’offerta culturale di altissimo profilo, ma anche gastronomia, benessere, eventi, storia, sport, sostenibilità, divertimento, musica, cinema, teatro e tanto altro. C’è trepidante attesa per un importante avvinimento che avverrà proprio quest’anno. Ci sarà infatti l’apertura del tunnel ferroviario del Monte Ceneri, che avvicinerà ulteriormente l’Italia a Zurigo. Raggiungere quindi la città svizzera sarà ancora più facile!

Il Calendario 2020 degli eventi

 

Da gennaio a giugno: moto, bici, feste, maratone, cibo, hockey, blues, pride

 

30 gennaio – 2 febbraio 2020: Man’s World

Il “mondo degli uomini” tra moto, utensili per il barbecue, sigari, degustazioni di whisky, auto, accessori per la barba e molto altro.

27 – 29 marzo 2020: Urban Bike Festival

L’evento per gli appassionati di bike con show, acrobazie e test nel cuore di Zürich-West.

20 aprile 2020: Sechseläuten

La grande festa di primavera di Zurigo.

26 aprile 2020: Zürich Marathon

Si corre attraverso uno scenario incantevole, passando dal centro e costeggiando il lago.

7 – 17 maggio 2020: FOOD ZURICH

11 giorni all’insegna del cibo: street-food, workshop, mercati con prodotti freschi, degustazioni, corsi di cucina e ristoranti.

8 – 24 maggio 2020: Mondiali di hockey su ghiaccio 2020

Il Campionato del mondo di hockey su ghiaccio IIHF a Zurigo e Losanna.

5 – 28 giugno 2020: Festspiele Zürich

Per quattro settimane i teatri zurighesi uniti per rappresentazioni con un tema comune.

12 – 13 giugno 2020: Blues’n’jazz Rapperswil

Con i suoi suoni blues e jazz, il festival open-air sul Lago di Zurigo si svolge nella straordinaria cornice del castello di Rapperswil.

19 – 20 giugno 2020: Zurich Pride Festival

Colorato, chiassoso, allegro: allo Zurich Pride Festival, la comunità LGBT+ manifesta per i propri diritti.

 

Da luglio a dicembre: feste, festival teatrali, cinematografici e tuffi!

 

4 luglio 2020: “Schifferstechen”

Ogni tre anni, la tradizione della Zunft zur Schiffleute entusiasma ospiti e zurighesi.

8 agosto 2020: Street Parade

Alla festa tecno più grande del mondo, migliaia di visitatori si scatenano in riva al lago di Zurigo.

13 – 30 agosto 2020: Zürcher Theater Spektakel

Il festival teatrale sulle sponde del lago coinvolge ogni anno grandi e piccini, esperti e profani.

11 settembre 2020: Weltklasse Zurich

In occasione del rinomato meeting di atletica leggera, campioni olimpici e primatisti mondiali si incontrano a Zurigo.

24 settembre – 4 ottobre 2020: Zurich Film Festival

Lo Zurich Film Festival è un appuntamento immancabile per i film-maker più promettenti di tutto il mondo.

8 dicembre 2020: “Samichlausschwimmen”

Lo “Samichlausschwimmen” è un vero e proprio tuffo nelle acque gelide invernali zurighesi, adatto solo ai più temerari!

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio