In un futuro non troppo lontano lo schermo digitale che più adopereremo sarà il nostro occhio. Ciò grazie a una lente a contatto che integra un display grande quanto un granello di sabbia. L’idea è di una startup chiamata Mojo Vision, che punta a un lancio commerciale di questo prodotto supertech entro un paio d’anni.

Le speciali lenti mireranno a superare il bisogno di visori e occhiali per accedere a contenuti in realtà aumentata. In pratica le informazioni utili all’utente compariranno direttamente nel campo visivo oculare. L’azienda americana – che ha raccolto oltre 100 milioni di dollari di investimenti di venture capital da fondi come Gradient Ventures di Google – ha mostrato il suo prototipo ad alcuni cronisti statunitensi.

Si tratta al momento di una novità assoluta, qualcosa che è ancora in fase di sviluppo. Il display è pensato per proiettare le immagini sulla retina dei nostri occhi. Dalle indicazioni stradali ai risultati sportivi, dal meteo al livello di glicemia, dal messaggio appena ricevuto a una traduzione in tempo reale.

La lente a contatto supertech integra una serie di componenti. Fra queste: una batteria che potrebbe essere ricaricata dentro un porta-lenti, ma anche in modalità wireless da una collana. Il collegamento a internet passerà invece dallo smartphone o da un altro dispositivo. I possibili utilizzatori sono molteplici. Si va dal vigile del fuoco in azione ai 285 milioni di persone che nel mondo, secondo l’Oms, hanno disabilità visive.