I capelli bianchi sono provocati dallo stress? A dare conferma alla diceria popolare è proprio una recente ricerca scientifica.

Dalla diceria popolare alla ricerca scientifica

Secondo le dicerie popolari il dispiacere, la tristezza e lo stress possono causare i capelli bianchi. Esemplare è la vicenda della regina Maria Antonietta che, secondo le storielle popolari, vide spuntare i capelli grigi in una sola notte, subito dopo la sua cattura.

A dare conferma a questa credenza è stata di recente una ricerca scientifica che ha scoperto un legame forte tra il sistema nervoso e le cellule staminali responsabili dei pigmenti.

Lo studio è stato condotto negli USA e in Brasile, sotto la guida di Ya-Chieh Hsu, della prestigiosa università di Harvard. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature. Ecco i dettagli della scoperta.

Come lo stress influisce sui capelli bianchi

I risultati dello studio scientifico, dunque, dimostrano una stretta correlazione tra i capelli bianchi e lo stress. A tale proposito Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia, ha dichiarato all’ANSA:

I capelli che diventano bianchi a causa dello stress sono come un semaforo che sottolinea in maniera comprensibile a tutti come la vita quotidiana influisca pesantemente sulla nostra salute.

Prima o poi, infatti, tutti avranno i capelli bianchi e, prima che essere un inestetismo, possono rappresentare un problema di salute più serio. A riguardo, infatti, il coordinatore della ricerca scientifica Ya-Chieh Hsu ha dichiarato:

Abbiamo gettato le basi per capire in che modo lo stress influisca su altri tessuti e organi del corpo. Questo è il primo passo verso eventuali trattamenti in grado di arrestare l’impatto dannoso dello stress.

La scoperta, come spesso accade, è avvenuta del tutto casualmente, mentre i ricercatori si stavano concentrando su altro. I risultati, però, sono straordinari e aprono nuove prospettive nel campo.

LEGGI ANCHE: Le donne trovano eccitanti gli uomini che puliscono casa: lo dice la scienza