Musica

I Pearl Jam tornano in Italia: un grande concerto a Imola nel 2020

I Pearl Jam hanno annunciato il loro nuovo album, Gigaton, per marzo 2020 e la notizia non poteva non essere accompagnata dal loro nuovo tour. Riguardo all’Italia, ci sarà una sola data prevista: Imola, il 5 luglio 2020.

I Pearl Jam insieme ai Pixies per uno spettacolare concerto, unico in Italia

I Pearl Jam suoneranno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, con capienza di 72mila persone, accompagnati dalle leggende dell’indie rock, i Pixies, come guest star. Il concerto inizierà alle 21:15, sebbene i cancelli saranno aperti già dalle 13:00. Quello di Imola sarà l’unico concerto della band in Italia; è stato ufficializzato infatti che non saranno aggiunte ulteriori date in un secondo momento. La scelta dell’Autodromo di Imola è stata basata sul fatto che la fanbase italiana è una delle più grandi del gruppo: nonostante la singola data, la band ha comunque deciso di esibirsi in un grande punto di raccolta.

L’annuncio dell’album Gigaton era stato cripticamente comunicato attraverso il titolo riportato su svariati cartelloni, in città come Los Angeles, New York e Seattle. Il disco sarà il primo disco di inediti dal 2013, anno di uscita di Lightning Bolt: dopo, “solo” sei album dal vivo. Mike McReady ha descritto così l’attesa ultima fatica dei Pearl Jam:

Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio. È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi.

La copertina dell’album ha un tema ambientale: è stata infatti utilizzata la fotografia Ice Waterfall del fotografo Paul Nicklen.  Scattata alle Svalbard, in Norvegia, mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento.

Pulsante per tornare all'inizio