Alex Britti è finalmente tornato! Ha scelto per il suo ritorno un brano ironico già solo per il titolo, Brittish. Il brano è prodotto da Salmo e Dj Gengis, in una collaborazione nata all’improvviso per reciproca stima. La nascita del pezzo è infatti avvenuta in Sardegna, come ha rivelato l’artista:

A me la musica piace fatta bene e Salmo nel mondo del rap è uno dei numeri uno e reciprocamente ci stimiamo molto. Da sempre amo confrontarmi con i vari generi musicali. Il tutto nasce una sera in Sardegna. Ci siamo incontrati e chiaramente abbiamo concluso la serata con una jam. Abbiamo iniziato a giocare con le parole ed è nato il titolo del singolo che prelude un nuovo album. Salmo e DJ.Gengis, mentre registravamo continuavano a dirmi “quanto c***o sei Britti”, rifacendosi ad una strofa del singolo tormentone “British” della Dark Polo Gang e a qual punto anch’io, ho iniziato a giocare con questa frase.

Brittish, un pezzo ironico in cui Alex Britti si prende in giro citando la Dark Polo Gang

Una jam casuale ha quindi portato al nuovo pezzo di Britti, che si prende in giro con autoironia, senza paura o ansie di prestazione, in quello che sembra, più che un esercizio di stile, quasi un gioco musicale:

La dicevo ridendo ma con il massimo rispetto della citazione, per me positiva, perchè questo tormentone della D.P.G. li ha portati a diventare un fenomeno anche nel canale sociale . Ad un certo punto Salmo tira fuori un suo beat ed intorno a questo abbiamo iniziato a lavorare ed in tarda serata è nato Brittish.

La stessa cover del pezzo è ironica: Alex Britti diventa un cono gelato, leccato da una ragazza su uno sfondo da discoteca che ricorda i suoi anni ’90/2000.