Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 21 al 27 gennaio?
Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Il rap continua a dominare la classifica, ma Brunori Sas esordisce in prima posizione.
Cip! – Brunori Sas
Si mantiene al primo posto in classifica Cip!, il nuovo lavoro di Brunori Sas, edito dalla Island Records. La produzione è stata affidata e curata da Taketo Gohara e dallo stesso Dario Brunori e registrato tra la Calabria e Milano. A distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro, A casa tutto bene, disco di platino, le aspettative per il nuovo disco sono altissime. Le tracce saranno undici, dove il cantante ha voluto cantare “dell’Uomo e non degli uomini”.
Tha Supreme – 23 6451
Tha Supreme continua ad essere il rapper dei record nelle prime settimane di uscita e rimane secondo in classifica, anche se scivola al secondo posto. Nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.
Marracash – Persona
Marracash è al terzo posto dopo aver dominato le classifiche in prima posizione. La copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio). Che il bell’album sia stato ispirato dalla sua Elodie?
Music to be Murdered by – Eminem
L’undicesimo album in studio di Eminem è stato rilasciato senza nessun annuncio ufficiale, proprio come era successo per l’album precedente, Kamikaze. Prodotto da Dr. Dre, ha all’interno diversi featuring con artisti come Black Thought, Q-Tip, Juice Wrld, Ed Sheeran, Young MA, Skylar Gray, Don Toliver, Anderson Paak e Royce da 5’9″.
FSK SATELLITE – FSK Trapshit Revenge
L’album, edito da Thaurus, è la versione deluxe di FSK Trapshit. Presente anche un featuring dei FSK Satellite insieme a Guè Pequeno. Il progetto continua la sua scalata in classifica.
Rocco Hunt – Libertà
Riappare nella top 10 Rocco Hunt con il suo quarto album, Libertà. In precedenza il rapper aveva annunciato di voler abbandonare la musica a causa della disillusione per il mondo musicale, salvo poi ritornare sui suoi passi pochi giorni dopo.
Colpa delle Favole – Ultimo
Ultimo si mantiene nuovamente nella top 10, per di più dopo essere uscito dalle classifiche. Forse è merito anche di Tutto questo sei tu, la nuova canzone di Ultimo che ha reso nostalgici i fan sul suo album più famoso.
Tiziano Ferro – Accetto Miracoli
TZN ha chiuso il 2019 al primo posto, ma nel 2020 scende all’ottavo. La dolcezza e l’immediatezza dei pezzi del nuovo disco sembra aver rapito il pubblico di Tiziano Ferro, che in rotazione radiofonica da fine novembre è come sempre una delle voci più ascoltate ed apprezzate dal proprio paese.
Playlist Live – Salmo
Il rap sta dominando le classifiche e ovviamente non poteva mancare il nuovo attesissimo disco di Salmo. Playlist Live è la versione inedita del precedente album e contiene oltre alle tracce della versione 2018 due pezzi inediti. Si tratta di Salmo 23 e Charles Manson (Buon Natale2), a cui segue Buon Natale Freestyle, traccia già pubblicata sei anni fa in collaborazione con Gemitaiz e Madman. La versione contenuta in Playlist Live sarà però in collaborazione con Nitro, Dani Faiv e Lazza, andandosi a sostituire alla precedente. Ultimamente, il rapper si è tirato indietro da Sanremo: non sarà ospite all’Ariston per paura di sentire disagio.
Mina & Ivano Fossati – Mina Fossati
Si confermano gli ottimi risultati di Mina Fossati, il progetto firmato a quattro mani dalla regina del canto e il grande cantante scrittore Ivano Fossati. Il lavoro è stato portato avanti per due anni, durante i quali i due sono stati supportati e accompagnati da Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina. L’idea di fare un progetto insieme nasce molti anni prima: è infatti dal 1996 che i due pensano a realizzare un disco come Mina Fossati.