Magmamemoria” è la prima traccia dell’omonimo album di Levante, pubblicato il 4 ottobre 2019 per la Warner Music Italia. La cantante però andrà a Sanremo con un’altra canzone, dal provocatorio titolo Tikibombom.

Levante: “Non ci è dovuto un posto per forza, non abbiamo un deficit”

È lei una delle sole sette donne in gara, numero che ha scatenato le polemiche, facendo pensare che la tardiva entrata di Rita Pavone e Tosca fosse proprio per acquietare gli animi. Levante, però, sul discorso delle quote rosa non ci sta:

Sono anni che mi spendo per le donne, ma non sono a favore delle quote rosa. Non ci è dovuto un posto per forza, non abbiamo un deficit. Io mi conquisto quello che mi merito e se sono al festival mi auguro che sia perché la canzone è bella e io sono brava. È vero che esiste un maschilismo generalizzato, a livello sociale e politico, che passa anche dal linguaggio comune. Bisognerebbe partire da qui.

A proposito di donne, della realizzazione de Lo Stretto Necessario, il duetto con Carmen Consoli, Levante ha parlato descrivendolo come un sogno e un traguardo raggiunto. Non è l’unica figura femminile con cui vorrebbe cantare, però:

“Mi piacerebbe tanto collaborare con altre donne, credo nelle femmine della musica italiana e internazionale. Sicuramente Carmen è stata un grande traguardo per me, però, perché no, duetterei con altre cantautrici, per esempio”.

Riguardo invece alla sfera maschile, Levante ha scritto per Gianni Morandi la canzone “Mediterraneo”. La cantante è, infatti, anche autrice, ma ha dovuto sacrificare questa parte di sé ultimamente:

“Nell’ultimo periodo è stato un po’ difficile dedicarmi anche alla sfera autoriale per altri artisti perché ho avuto i live, Magmamemoria, i due romanzi: ho spaziato un po’… Però mi piace scrivere per altri e sentire le mie parole interpretate in un altro modo, anche totalmente diverso da come l’avevo immaginato: ad esempio ‘Mediterraneo’, che ho scritto per Morandi, lui l’ha fatta sua ed è pazzesca, sentire la sua voce cantare una mia canzone è stato molto emozionante”.