MondoNewsPrimo piano

Arriva la nuova Barbie con la vitiligine: il messaggio inclusivo di Mattel

Continua il progetto di Mattel volto all’inclusività e alla diversità. Dopo il Ken con i capelli lunghi e la Barbie in carrozzina, arriva la nuova bambola con la vitiligine.

Mattel contro le discriminazioni

E’ necessario che i bambini, fin dai primi anni di vita, imparino a considerare e ad accettare che non tutti abbiano la stessa fisionomia e che i corpi degli essere umani siano tutti diversi gli uni dagli altri per forma, colore e dimensione.

Il progetto a cui lavora Mattel, da qualche tempo ormai, intende proprio fornire una proposta di egualità e normalità. Questo processo segna una svolta importante nel mondo della bambola più amata di tutti i tempi.

L’immagine della donna perfetta, bionda o mora che sia, ma magrissima, con il make up perfetto che gira in Maggiolone sta lentamente sbiadendo, per lasciare il posto a quello che potremmo definire un entropia eterogenea di generi, colori e corpi.

Barbie con la vitiligine

L’ultima arrivata in casa Mattel è la Barbie Vitiligo. La vitiligine è una malattia cronica della pelle che prevede la comparsa sulla cute di chiazze pigmentate.

La bambola proposta è di colore e porta orgogliosamente sulla pelle del viso quelle che sono delle macchie considerate -purtroppo- ancora un’anomalia. In questo modo, quelli che saranno gli adulti di domani impareranno a familiarizzare con ciò che all’apparenza che può sembrare “diverso”; mentre altri potranno invece riconoscersi in qualcosa e sentirsi inclusi, senza dover sopportare e soffrire il peso del becero pregiudizio.

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio