Storie e Personaggi

Influenza 2020: durata, sintomi, rimedi e cosa mangiare

L’influenza del 2020 sta raggiungendo il suo picco. Ma quali sono i sintomi? Ecco come riconoscerla e affrontarla, e quali cibi mangiare.

Influenza 2020: quanto dura e quali sono i sintomi

Come ogni l’anno il virus torna prepotente nei mesi invernali, mietendo “vittime” fin da ottobre. Freddo, sbalzi di temperatura e contatti con chi ha già contratto il virus, contribuiscono alla diffusione dell’influenza 2020.

Anche per il 2020 molti italiani si trovano a letto con l’influenza e il picco è molto vicino, dal momento che è previsto per le prime settimane di febbraio.

I sintomi si prevedono più forti e aggressivi rispetto agli altri anni, con maggiori probabilità di ricadute, ma con meno casi rispetto al 2019. Tra i sintomi comuni ci sono febbre alta, brividi di freddo, raffreddore e infiammazione delle vie respiratorie, mal di gola e tosse.

Altri sintomi sono vomito, diarrea, mancanza di appetito, mal di testa. 

Come curarla: rimedi naturali e alimentazione

La durata dell’influenza 2020 si aggira intorno ai 5 giorni. Quando compaiono i primi sintomi è bene rivolgersi al medico, soprattutto in presenza di particolari patologie. Se siete dei soggetti sani e volete optare anche per qualche rimedio naturale, ce ne sono molti da provare.

Secondo quello che tramandano i rimedi della nonna, tra gli alimenti più utili a contrastare la febbre e gli stati influenzali ci sono: gli agrumi, l’aglio, il pepe, il miele. Aglio e cipolla, soprattutto se consumati crudi, hanno ottime proprietà espettoranti e antisettiche. Anche il vino cotto e il vin brulè proteggono la gola e aiutano a rimettersi dai raffreddori.

Contro la tosse e il catarro si trova un alleato nel miele, in grado di calmare la tosse e fluidificare il muco. Se vi “pizzica la gola”, allora provate a spremere un po’ di succo di limone in un cucchiaio di miele caldo.

Da non tralasciare il giusto apporto di acqua e liquidi, e il massimo riposo.

LEGGI ANCHE: Aumentare le difese immunitarie in modo naturale: alcuni rimedi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio