MusicaPrimo piano

“Premio Afrodite 2020”: il grande successo delle donne che premiano le donne

Paola Cortellesi, Mara Venier, Cinzia TH Torrini e Andrea Delogu sono solo alcuni dei grandi nomi premiati alle XVIIª del Premio Afrodite. Nella serata di mercoledì 29 gennaio la Casa del Cinema di Roma ha ospitato un evento simbolo nell’ambito cinematografico, televisivo e teatrale: Il Premio Afrodite. Un’edizione di grande successo che ha, ancora una volta, valorizzato e premiato l’impegno delle donne.

Le donne hanno premiato le donne

Un evento unico che ha visto la partecipazioni di nomi affermatissimi nel mondo dello spettacolo e che ha posto l’accento su tematiche tanto spinose quanto necessarie da trattare: violenza sulle donne, inclusione e diritti.

A condurre la kermesse: Steve Della Casa e Liliana Fiorelli. La serata si è aperta con la premiazione di una delle donne più apprezzate e talentuose della televisione italiana: Mara Venier, che ha ricevuto il riconoscimento proprio come “Miglio conduttrice televisiva”.

Sono poi state premiate Nunzia de Stefano “Miglior Opera Prima”, Michela Andreozzi “Miglior Commedia”, Freeda “Premio per l’innovazione nella comunicazione”, Pilar Foglietti “Miglior attrice non Protagonista”, Benedetta Porcaroli “Miglior giovane attrice”, Catrinel Marlon “Miglior attrice straniera”, Luana Rondinelli “Premio speciale teatro”, mentre il Settimanale F ha ricevuto la Targa Afrodite.

Il titolo di “Miglior Attrice” è andato a una delle interpreti più amate del panorama televisivo e cinematografico italiano: Paola Cortellesi.

Mentre il premio “Miglior Regia TV” è stato ritirato da una donna che porta alto il nome del cinema italiano da sempre: Cinzia TH Torrini.

Dulcis in fundo Andrea Delogu ha ricevuto il riconoscimento per la categoria “Premio Speciale per il Libro” per il suo “Dove finiscono le parole”.

“Una serata speciale”

Un impegno consolidato e vivo quello delle donne che premiano le donne; Paola Poli e Cristina Zucchiatti, direttrici artistiche del Premio, hanno così commentato la riuscita della manifestazione: “Siamo molto felici e soddisfatte di questa  XVII edizione del Premio Afrodite , tante donne premiate , eccellenze nel loro campo. Una serata speciale che mette l’attenzione sui temi e sull’impegno delle donne. Negli anni il premio è cresciuto sempre di più grazie anche al sostegno dei media e di questo ve ne siamo veramente grate”.

Top Partner della manifestazione è stato il Gruppo Bluvacanze: l’azienda, una delle più grandi e importanti realtà turistiche italiane, è composta per il 90% da dipendenti donne e ha voluto fortemente sostenere l’evento che mette al centro il valore e il talento femminile.

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio