Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 28 gennaio al 3 febbraio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 28 gennaio al 3 febbraio?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Il rap continua a dominare la classifica, ma Brunori Sas esordisce in prima posizione.

 

Reale – JAx

Alessandro Aleotti contro J-Ax. Contro, o insieme? Questo sembra voler testimoniare il disco ReAle, composto da diciotto tracce, alternate fra loro: saranno infatti “una seria e una cazzona”. Saranno presenti anche undici featuring con i Boomdabash, Chadia Rodriguez, Enrico Ruggeri, il Pagante, Max Pezzali e Paola Turci. J-Ax sarà anche presente a Sanremo, con il brano Beretta, in cui si parla di legittima difesa da parte di una donna, vittima di violenze.

Tha Supreme – 23 6451

Tha Supreme continua ad essere il rapper dei record nelle prime settimane di uscita e rimane secondo in classifica, anche se scivola al secondo posto. Nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.

Marracash – Persona

Marracash è al terzo posto dopo aver dominato le classifiche in prima posizione. La copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio). Che il bell’album sia stato ispirato dalla sua Elodie?

Cip! – Brunori Sas

Scala al quarto posto in classifica Cip!, il nuovo lavoro di Brunori Sas, edito dalla Island Records. La produzione è stata affidata e curata da Taketo Gohara e dallo stesso Dario Brunori e registrato tra la Calabria e Milano. A distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro, A casa tutto bene, disco di platino, le aspettative per il nuovo disco sono altissime. Le tracce saranno undici, dove il cantante ha voluto cantare “dell’Uomo e non degli uomini”.

FSK SATELLITE – FSK Trapshit Revenge

L’album, edito da Thaurus, è la versione deluxe di FSK Trapshit. Presente anche un featuring dei FSK Satellite insieme a Guè Pequeno. Il progetto continua la sua scalata in classifica.

Rocco Hunt – Libertà

Riappare nella top 10 Rocco Hunt con il suo quarto album, Libertà. In precedenza il rapper aveva annunciato di voler abbandonare la musica a causa della disillusione per il mondo musicale, salvo poi ritornare sui suoi passi pochi giorni dopo.

Music to be Murdered by – Eminem

L’undicesimo album in studio di Eminem è stato rilasciato senza nessun annuncio ufficiale, proprio come era successo per l’album precedente, Kamikaze. Prodotto da Dr. Dre, ha all’interno diversi featuring con artisti come Black Thought, Q-Tip, Juice Wrld, Ed Sheeran, Young MA, Skylar Gray, Don Toliver, Anderson Paak e Royce da 5’9″.

Colpa delle Favole – Ultimo

Ultimo si mantiene nuovamente nella top 10, per di più dopo essere uscito dalle classifiche. Forse è merito anche di Tutto questo sei tu, la nuova canzone di Ultimo che ha reso nostalgici i fan sul suo album più famoso.

Playlist Live – Salmo

Il rap sta dominando le classifiche e ovviamente non poteva mancare il nuovo attesissimo disco di Salmo. Playlist Live è la versione inedita del precedente album e contiene oltre alle tracce della versione 2018 due pezzi inediti. Si tratta di Salmo 23 Charles Manson (Buon Natale2), a cui segue Buon Natale Freestyle, traccia già pubblicata sei anni fa in collaborazione con Gemitaiz e Madman. La versione contenuta in Playlist Live sarà però in collaborazione con NitroDani Faiv e Lazza, andandosi a sostituire alla precedente. Ultimamente, il rapper si è tirato indietro da Sanremo: non sarà ospite all’Ariston per paura di sentire disagio.

Tiziano Ferro – Accetto Miracoli

TZN ha chiuso il 2019 al primo posto, ma nel 2020 scende all’ottavo. La dolcezza e l’immediatezza dei pezzi del nuovo disco sembra aver rapito il pubblico di Tiziano Ferro, che in rotazione radiofonica da fine novembre è come sempre una delle voci più ascoltate ed apprezzate dal proprio paese.

Pulsante per tornare all'inizio