"
NewsPrimo piano

Gigantesco blackout elettrico, Alto Adige al buio: per colpa della tempesta Ciara?

Due blackout elettrici di vaste proporzioni hanno colpito vaste zone dell’Alto Adige. È accaduto improvvisamente a metà mattina di oggi 11 febbraio. Dopo un primo blackout, durato dieci minuti, la luce è tornata per breve tempo.

Ma poco dopo è di nuovo saltata. Il gestore di rete, Edyna, ha avviato accertamenti per risalire alle cause. I tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni dei numerosi blackout che da poco prima delle 11 di questa mattina si sono verificati in Alto Adige.

Le chiamate di utenti senza energia elettrica, comunica l’azienda, arrivano infatti da tutta la provincia. Non è da escludere che il guasto possa essere stato causato dal forte vento che da un paio di giorni imperversa in tutta l’Europa centrale, Alto Adige compreso. Si tratta degli effetti della tempesta Ciara, che ha determinato lo stop dei treni alta velocità in Germania nel fine settimana. Mentre in Francia decine di migliaia di abitazioni sono rimaste al buio per blackout elettrici.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy