Una corretta alimentazione è fondamentale anche per la nostra salute mentale e per il nostro cervello. Cibi sani e genuini e poco raffinati sono decisivi per il benessere fisico e psichico. Ci sono infatti dei cibi che sono considerati dannosi per la psiche.

Nel lungo periodo potrebbero comportare un calo della memoria. Ma anche un decremento dell’elasticità della mente, comportando un rischio di demenza. Tra questi alimenti ritenuti dannosi, quelli troppo zuccherati o i cibi pronti.

La nostra mente, detto in altre parole, non ama le bibite zuccherate, che aumentano la possibilità di Alzheimer. E ancora, le farine bianche e i carboidrati raffinati, i quali diminuiscono alcune funzioni legate alla memoria a causa della maggiore probabilità di infiammazioni all’ippocampo.

Sconsigliati anche cibi pronti e preconfezionati, che contengono conservanti e idrogenati, sempre correlati all’Alzheimer. Bocciato anche l’aspartame, che inibisce l’area del cervello che regola le emozioni. Ma il peggiore dei nemici per il nostro cervello rimane l’alcol, il cui abuso comporta la riduzione del volume cerebrale e compromette i neurotrasmettitori.