Un ambiente sottoterra con un sarcofago in tufo. Associato a quello che sembra essere stato un altare. Questa la nuova straordinaria scoperta fatta a Roma. È avvenuta all’interno del Foro Romano, accanto al complesso della Curia-Comizio. Lo annuncia la direttrice del parco, Alfonsina Russo, che venerdì 21 febbraio presenterà la scoperta alla stampa.

Il ritrovamento, anticipano all’Ansa dal Parco Archeologico del Colosseo, è avvenuto nell’ambito di indagini archeologiche programmate. Il sarcofago, realizzato con il tufo del Campidoglio, misura circa m 1,40 di lunghezza. Potrebbe risalire al VI sec. a.C..

“Il contesto al di sotto della scalinata di accesso alla Curia, realizzata negli anni ’30 del secolo scorso da Alfonso Bartoli – spiegano dal Parco Archeologico del Colosseo – risulta evidentemente preservato. E coincide con quello che le fonti tramandano essere il punto post rostra (dietro i Rostra repubblicani) dove si colloca il luogo stesso della sepoltura di Romolo”.

Non è un caso, fanno notare gli esperti, “che in asse con l’ambiente sotterraneo si trovi il Lapis Niger“. Si tratta della pietra nera indicata come luogo funesto perché correlato alla morte di Romolo. Lo scavo consente di valorizzare questo monumentum del culto di Romolo e della storia delle origini di Roma.