Cremonini 2C2C The Best Of, la raccolta di Cesare Cremonini, è stata nella classifica FIMI per qualche settimana iniziale all’uscita. Dal 28 febbraio sarà in radio l’inedito Giovane Stupida, sempre contenuto nella raccolta:

Una canzone scritta per una ragazza meravigliosa, ma anche una piccola commedia sentimentale sull’amore: 23 anni lei, 39 io. Il messaggio di questa canzone che potrebbe essere un film, capovolge gli stereotipi e spiega che come sempre l’amore è capace di rendere accettabile e positivo tutto ciò che al mondo può sembrare a prima vista sbagliato o criticabile.

Cesare Cremonini e le generazioni a confronto che si incontrano e uniscono

Cesare Cremonini capovolge il significato di stupida, mettendolo in mezzo ad una differenza di età in cui generazioni diverse si intersecano ed influenzano:

È un omaggio e uno sguardo divertito alle differenze che emergono quando due persone di generazioni diverse si incontrano come opposti ma alla fine non sanno fare a meno l’uno dell’altra. ‘Stupido’ nel mio vocabolario dell’amore assume quasi sempre il suo significato originario: stupēre, stupìre.

Dal 21 giugno Cesare Cremonini tornerà sui palchi italiani per sette concerti che si concluderanno nella spettacolare arena dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il 18 luglio:

Quello di Imola sarà un evento straordinario, nato dall’esigenza di creare uno show indimenticabile in Emilia-Romagna per ripercorrere questi miei primi 20 anni di carriera. Mi hanno proposto di celebrare tutto questo nel cuore stesso della mia terra, l’Emilia, che è la mia vita, la mia seconda pelle e il mio Dna. L’autodromo di Imola è un luogo magico, reso immortale dalla storia della Formula Uno, dal ricordo commovente e senza tempo di Ayrton Senna, e nella musica, naturalmente da Vasco Rossi che lo ha trasformato in un tempio leggendario della musica italiana e internazionale.