Musica

Me contro Te a sorpresa in cima alla classifica degli album più venduti

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 18 al 24 febbraio?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Sanremo contamina tutta la top 10, ma è battuto dai Me contro Te.

 

Il Fantadisco dei Me contro Te – Me Contro Te

Ecco gli unici in grado di affrontare l’uragano Sanremo, addirittura battendolo. I Me contro Te, coppia di youtuber amatissimi dai bambini, dopo un ottimo incasso al botteghino col loro film, sono riusciti anche a scalare la classifica FIMI con il loro Fantadisco.

Viceversa – Francesco Gabbani

Ecco il primo dei Sanremesi a posizionarsi secondo questa settimana: Francesco Gabbani apre la classifica, annunciando altri colleghi dell’Ariston. Il disco prende il titolo dal brano che lo ha portato a Sanremo.

Twerking Queen (El resto es nada) – Elettra Lamborghini

La regina del twerk, una dei protagonisti di questo Sanremo nel bene e nel male, si piazza addirittura nella top 3, con il suo nuovo album contenente anche il brano Musica (e il resto scompare) portato sul palco dell’Ariston.

Che vita Meravigliosa – Diodato

Il vincitore di Sanremo non è il primo nella classifica FIMI come ci si poteva aspettare, ma si posiziona quarto, come il quarto album realizzato in studio insieme alla Carosello Records. Ovviamente, nel disco è contenuta anche la vincitrice di Sanremo 2020, Fai rumore.

Sanremo 2020 – Artisti vari

Si mantiene in buona posizione anche la raccolta di tutti i successi della settantesima edizione. La compilation apre la top 10, nella quale sarà possibile vedere gli altri successi sanremesi che la popolano su larga scala.

Fuori dall’Hype Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari si mantengono in buona posizione con la loro Ringo Starr, una delle protagoniste di Sanremo 2020, posizionatasi terza sul podio. L’album è una riedizione del loro precedente Fuori dall’Hype, al quale sarà aggiunta Ringo Starr insieme ad altri due brani inediti.

Changes – Justin Bieber

Justin Bieber è l’unico nome straniero della top 10 completamente italiana di questa settimana. Quinto album in studio, Changes è stato accompagnato da una docu-serie web chiamata Justin Bieber: Seasons, che ha raccontato il processo creativo dell’album.

Marracash – Persona

Marracash dedica la copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio). Il rapper si posiziona subito dopo la sua bella Elodie e subito prima di Tha Supreme, superato dopo mesi di stallo in classifica.

Tha Supreme – 23 6451

Tha Supreme nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.

Reale – JAx

Alessandro Aleotti contro J-Ax. Contro, o insieme? Questo sembra voler testimoniare il disco ReAle, composto da diciotto tracce, alternate fra loro: saranno infatti “una seria e una cazzona”. Saranno presenti anche undici featuring con i Boomdabash, Chadia Rodriguez, Enrico Ruggeri, il Pagante, Max Pezzali e Paola Turci.

Pulsante per tornare all'inizio