Healthy & Beauty

Piedi che puzzano: cause e rimedi naturali da provare

I piedi che puzzano sono un problema comune a molti, ma quali sono le cause? Ecco quelle più diffuse e i migliori rimedi naturali da provare assolutamente.

Piedi che puzzano: quali sono le cause?

Ci sono zone del corpo più propense alla sudorazione, e queste sono le mani e i piedi. La sudorazione, dunque, non è qualcosa di negativo e non è la causa principale della “puzza”. Nei piedi, infatti, spesso si associa al sudore anche un cattivo odore, in alcuni casi davvero nauseabondo. I piedi che puzzano, però, nascondono altre cause, che vanno ricercate nella proliferazione di alcuni germi.

Si tratta di germi che trovano un habitat ideale all’interno dell’ambiente umido che si crea dentro le scarpe. Pertanto la scelta della calzatura e del materiale, in primis può essere responsabile del cattivo odore, ma non è la sola!

I rimedi naturali da provare assolutamente

Avere a che fare con piedi che puzzano può provocare momenti di imbarazzo, e per questo è importante combattere il problema all’origine. Per fare ciò bisogna riequilibrare la flora batterica, contrastando l’azione di germi e funghi. Ma in che modo?

Molto utile può essere la scelta di una calzatura traspirante, a cui abbinare la sana abitudine di far respirare i piedi: soprattutto in casa, è consigliato non tenere calze e scarpe per tutto il tempo.

Da provare anche i pediluvi, come quello al tè nero con salvia. Per prepararlo basta mettere in infusione 2/3 bustine di tè nero in un litro di acqua, aggiungendo una decina di foglie di salvia e qualche fetta di limone. Una volta che il composto si sarà raffreddato bisogna aggiungere 3 cucchiai pieni di bicarbonato, che agisce come antibatterico e antimicotico.

In caso di cattivo odore persistente e di micosi, è consigliato rivolgersi ad un medico.

LEGGI ANCHE: Perché gli uomini hanno la barba e le donne no? Tutta la verità

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio