Misteriosa creatura: sembra un comune granchio ma le zampe… [VIDEO]

Share

Roman Fedortsov è un pescatore russo ormai celebre per gli scatti su strane specie marine. L’ultima misteriosa creatura ripresa sembra un comunissimo granchio, ma in realtà le sue zampe nascondono un particolare che svela la realtà della sua natura. L’unicità del profilo Instagram di Fedortsov sta nel fatto che, oltre a postare le incredibili immagini delle creature avvistate, il pescatore aggiunge anche descrizioni dettagliate sui pesci ‘incontrati’ in acqua.

La misteriosa creatura apparsa sul profilo Instagram ufficiale di Roman ha in apparenza le sembianze di un granchio. Ma benché appartenga a questa famiglia l’animale in questione ha una caratteristica unica. 

La misteriosa creatura avvistata da Roman Fedortsov

La misteriosa creatura avvistata dal pescatore russo appartiene alla famiglia del granchio di Kamchatka. Una specie di crostacei che oltre ad avere una caratteristica particolare tra le zampe, è noto anche per sue dimensioni più elevate rispetto alle altre specie della sua famiglia. Roman Fedortsov spiega: ” Il granchio di Kamchatka ha avuto origine nel processo di evoluzione dai granchi eremiti appartenenti alla famiglia dei Craboid. La differenza principale rispetto ai granchi è la quinta coppia di zampe accorciate e nascoste sotto il guscio. Una breve coppia di arti in paguri serve a reggere il guscio. Nel processo di evoluzione, il granchio della Kamchatka ha smesso di vivere nel guscio e quindi la necessità di tenerlo scomparso. Si tratta di un quinto paio di zampe che serve per pulire le branchie”. Il pescatore russo specifica inoltre: “Ho consapevolmente parlato degli arti di questo animale. Il fatto è che i granchi in questione sono in grado di rigenerarsi, cioè di ripristinare un arto perduto. L’arto perduto cresce di nuovo gradualmente. La crescita dell’arto rigenerante avviene solo dopo la muta. Nel video si vede una copia del granchio della Kamchatka, che fa crescere una “nuova” zampa”. Ed infine Roman tiene a rendere noto: ” Dopo il servizio fotografico, è stato rilasciato in sicurezza nel Mare di Barents”.

Loading video

LEGGI ANCHE: Strana creatura incanta il web: metà volpe e metà… [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

3 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

4 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

5 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

5 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

5 mesi ago