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Prada si rinnova: Raf Simons è il nuovo co-direttore creativo

Aria di cambiamento in casa Prada. Dal 2 aprile 2020 Raf Simons entrerà a far parte del marchio Prada in qualità di co-direttore creativo. Lo stilista lavorerà in partnership con Miuccia Prada, con pari responsabilità a livello di input creativo e processi decisionali. La prima collezione Prada, disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons, sarà la collezione Donna Primavera/Estate 2021, che sfilerà a Milano a settembre 2020.

 

Il nuovo approccio della direzione creativa della griffe

 

Miuccia Prada e Raf Simons: la collaborazione tra i due stilisti di certo non mancherà di stupirci. Questa partnership, che si estenderà a tutte le sfaccettature creative del marchio Prada, nasce dal profondo rispetto reciproco e da una conversazione aperta. E’ una decisione presa di concerto, proposta e perseguita da entrambe le parti. Dà vita a un nuovo dialogo tra due stilisti universalmente considerati tra i più importanti ed influenti nel mondo della moda. Si tratta in sostanza di un nuovo approccio alla definizione stessa di ciò che è la direzione creativa di un marchio di moda. Quindi non più l’ individualità dell’autorialità creativa, ma bensì l’importanza e il potere della creatività in un panorama culturale in continuo mutamento.

“È perfettamente in sintonia con la storia individuale di ognuno dei due stilisti: reinvenzione, provocazione, esplorazione audace e forza delle idee – ora, insieme”. Si legge nel comunicato.

(Prada Official)

Raf Simons, il nuovo direttore creativo di Prada

 

Ma chi è Raf Simons? Il creativo è considerato tra gli stilisti più importanti degli ultimi anni ed è apprezzato per gli abiti dalla fattura pulita, essenziale, minimale, elegante. Qualità e stile che rispecchiano profondamente gli elementi del marchio Prada. Simons non è di certo nuovo in casa Prada. Aveva già collaborato con la maison e con Patrizio Bertelli, CEO della griffe, nel 2005, che lo avevano scelto come direttore creativo di Jil Sander, un marchio che faceva parte del gruppo prima di essere venduto nel 2006.

 

La moda Prada: innovativa, creativa e con idee audaci

 

Cambiano i tempi e la creatività deve accompagnare questo cambiamento. La sinergia di questa partnership ha ampie ramificazioni. È una reazione ai tempi in cui viviamo. Un’epoca di nuove possibilità, che consentono di assumere un punto di vista e un approccio diverso rispetto alle metodologie consolidate.

Si può anche interpretare come il primo passo in direzione di ambiti più vasti. L’inizio di uno scambio e di una collaborazione liberi, che si interrogano sulle convenzioni creative. L’innovazione è parte integrante dell’identità di Prada. C’è infatti un enorme desiderio di ampliare i propri orizzonti, di sperimentare, di cogliere ogni nuova opportunità.

Se l’idea della partnership consiste nel lavorare insieme, il risultato di questa unione può andare al di là del prodotto, estendendosi alla diffusione di un pensiero e di una cultura. Una visione pura della creatività, in cui il prodotto funge da veicolo di questi concetti. I valori e l’ethos caratteristici del marchio Prada restano immutati: infatti, questo dialogo creativo radicale ribadisce la filosofia sia di Miuccia Prada che di Raf Simons.

È perfettamente in sintonia con la storia individuale di ognuno dei due stilisti: reinvenzione, provocazione, esplorazione audace e forza delle idee, ora insieme.

(Prada Official)

 

 

 

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