Healthy & Beauty

Coronavirus e gravidanza. Quali sono i pericoli?

In questo momento di incertezza per molti Paesi nel mondo e di notizie che si susseguono incessanti, tante donne in dolce attesa sono preoccupate sia per loro stesse che per il bambino che nascerà. Le informazioni scientifiche disponibili al momento ci comunicano come non sembri esserci evidenza della trasmissione del virus tra la mamma e il feto.

Coronavirus e gravidanza: tutto ciò che c’è da sapere

Anche per le coppie che si sottopongono a trattamento di Fecondazione Assistita, sembrerebbe non esserci il pericolo di trasmissione. È però importante essere cauti nel trasmettere queste informazioni, poiché la situazione si evolve di giorno in giorno e i dati a disposizione al momento sono ancora pochi.

Bisogna sempre considerare che alcune infezioni, come ad esempio quelle del tratto respiratorio, sono comunque pericolose per una donna incinta. Le donne in gravidanza infatti si trovano in uno stato di immunodepressione, che le porta ad essere maggiormente esposte a eventuali patologie.

Nel frattempo, è necessario essere prudenti e seguire le norme previste dal Ministero della Salute, come lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con un disinfettante per mani a base di alcool, mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, evitare di toccarsi il viso, gli occhi, il naso e la bocca con le mani e le altre norme pubblicate sul sito http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Daniela Galliano

Pulsante per tornare all'inizio