Mentre il nuovo coronavirus – nome scientifico: Covid-19 – si sta progressivamente espandendo in varie parti del mondo, in Italia ci chiediamo quanto durerà. Il nostro Paese è colpito da quella che appare a tutti gli effetti una epidemia, anche se non grave, ma che ci fa paura.
Dobbiamo essere prudenti e osservare le regole igieniche e comportamentali prescritte dal ministero della Salute (le riproduciamo nel panel qui sotto) ma è anche vero che si fa strada una vera e propria psicosi. Da evitare, perché non ci aiuta.
Oggi 2 marzo è in vigore il nuovo decreto del governo con tutte le regole da osservare nella zona rossa, nella zona gialla e su tutto il territorio nazionale. L’evoluzione del nuovo tipo di virus dipenderà da come avranno funzionato i sistemi di contenimento che il governo, le regioni e la autorità sanitarie stanno mettendo in atto. Come è noto in Lombardia, nel Lodigiano in particolare, e nella zona di Vo’ Euganeo (Padova) in Veneto, c’è la “zona rossa“. È formata dai comuni di: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vò Euganeo.
Entro due o tre mesi si potrà capire come evolverà la situazione. Questo perché si tratta del tempo tecnico per valutare se siamo di fronte a una pandemia incontrollata che toccherà tutto il mondo. Oppure a un qualcosa che può essere arginato ed eliminato. È possibile che il nuovo coronavirus, essendo un virus stagionale come quello dell’influenza, possa risentire dell’arrivo di temperature più miti.
Di pochi giorni fa, però, è l’affermazione della virologa italiana Ilaria Capua su Twitter. Rispondendo alla precisa domanda di un follower, la dottoressa Capua ha sostenuto che il coronavirus potrebbe durare fino a “primavera inoltrata”. In fondo, aggiungiamo noi, non molto di più rispetto alla normale influenza.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment