Il caffè aiuta a dimagrire? A quanto pare è un ottimo alleato da inserire nella dieta. Ecco cosa svela una nuova ricerca scientifica.

Dieta del caffè, funziona davvero?

Da anni si sente dire che il caffè risulta essere un ottimo alleato per le diete che hanno l’obiettivo di far perdere del peso. Ma è davvero così? Una recente ricerca scientifica chiarisce la verità in merito e sembra dare buone speranze.

I risultati sono stati pubblicati sul National Library of Medicine. La ricerca è stata condotta in Cina dal Centro di ricerca sull’infiammazione di Hong Kong. Il gruppo di scienziati ha indagato non solo sull’efficacia del caffè nella dieta, ma anche sulla sua azione combinata con un altro elemento naturale: la cannella.

Ne basta mezzo cucchiaino in una tazza di caffè nero per avere effetti eccezionali sul metabolismo.

La combinazione che aiuta il metabolismo: come funziona

Ma la dieta del caffè funziona davvero? E come? Per prima cosa bisogna eliminare lo zucchero, che va a inibire gli effetti positivi che il caffè ha sull’organismo.

Per avere dei risultati sembra che basti bere 4 caffè al giorno. Il primo va bevuto a colazione assieme ad un paio di fette biscottate integrali e un frutto. A metà mattina, poi, va fatto uno spuntino (magari un frutto o della frutta secca) accompagnato da un secondo caffè.

Dopo il pranzo è il momento del terzo caffè. Per pranzo non esagerate e preferite dei cibi leggeri, come un’insalata o un piatto a base di cereali. Nel pomeriggio, invece, è il caso di fare un’altro spuntino con frutta o frutta secca. A questo punto è il momento del quarto caffè. Ma funziona?

Di certo la dieta del caffè aiuta ad accelerare il metabolismo, ma potrebbe avere effetti indesiderati sulla salute, tra cui tachicardia.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, come lavare le mani con acqua e sapone per disinfettare