Avete già sentito parlare di crossfit? Ecco di cosa si tratta e quali sono gli esercizi ideali per perdere peso.

Crossfit: uno sport adatto a tutti

Crossifit oggi è un temine molto diffuso e e sono sempre di più oggi le persone che praticano questo sport. Si tratta di un sistema di allenamento ideato da un ex-marine americano Greg Glasman nel 2000. Glasman voleva creare un’attività fisica che fosse simile a quella di tipo militare, ma per le persone comuni.

I vantaggi del crossfit, infatti, sono legati anche alla praticità e al fatto che molti esercizi possono essere svolti semplicemente da casa. Ma dal momento in cui si decide di intensificare l’allenamento, è consigliato farsi seguire da un istruttore, per evitare danni fisici. Oltra che per rafforzare i muscoli e migliorare la forma fisica, inoltre, il crossfit può essere un alleato per dimagrire: ecco gli esercizi migliori da provare.

Gli esercizi da provare assolutamente

Uno dei vantaggi che rende il crossfit uno sport popolare, è il fatto che può essere praticato da chiunque, con modalità e intensità diverse. Un allenamento “tipo” da seguire potrebbe essere questo:

  • 5 Sollevamenti sulle braccia
  • 5 Flessioni
  • 15 Squats

Questi esercizi vanno ripetuti più volte possibile in 12 minuti prima di passare al programma successivo. Pian piano, però, l’allenamento potrebbe risultare sempre più facile punto ed è quello il momento in cui è possibile intensificare lo sforzo aumentando la durata o il peso durante i sollevamenti. 

Generalmente basta un allenamento costante di 20-30 minuti per ottenere dei risultati visibili in poco tempo. Oltre a donare maggiore tonicità al corpo il crossfit rafforza la muscolatura e aiuta ad accelerare il metabolismo favorendo l’eliminazione dei grassi e il dimagrimento. Per poterlo praticare non servono strumenti né è necessario recarsi in palestra. Per questo motivo almeno nella fase iniziale potrete appassionarvi da soli di questo sport.

LEGGI ANCHE: Dieta del caffè amaro per dimagrire: funziona davvero?