AGGIORNAMENTO ORE 14:52 – Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, parlando con i cronisti a Palazzo Chigi, ha affermato di aver chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico, dopo l’incontro tra il premier Conte e i ministri dal quale è emersa la decisione di fermare l’attività didattica. “La decisione – ha proseguito – arriverà nelle prossime”.

 

Il governo deciso. Da domani 5 marzo fino al 15 marzo devono chiudere tutte le scuole e gli atenei fino per gli effetti del coronavirus. 

È quanto emerso dalla riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi, e riportato online dall’AnsaGli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive.

Le partite di calcio, semmai, potranno avvenire solo a porte chiuse. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario. Obiettivo: un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus.