LifestylePrimo piano

Missoni Home: le nuove tendenze 2020 per l’abitazione

L’azienda Missoni da sempre è sinonimo di un abbigliamento inconfondibile tra mille, come pure agli artisti del Novecento che ne hanno influenzato le creazioni, segnate da un originale caleidoscopio e vulcanico universo di colori. L’appeal del messaggio firmato Missoni si trasforma in un mosaico di idee tessili per la casa: Missoni Home. La collezione dedicata alla casa, di cui Rosita Missoni è designer, viene prodotta e distribuita da T&J Vestor, azienda italiana leader nel tessile sin dall’inizio degli anni Ottanta. L’appeal del messaggio firmato Missoni si trasforma in proposte per decorare e arredare dimore e giardini in modo innovativo.

Rosita Missoni, la designer dallo stile unico

 

Rosita Missoni nasce a Varese nel 1931 da una famiglia di artigiani tessili, che dopo la crisi del ’29 si erano specializzati nella produzione di pigiami e vestaglie ricamati. Si sposa con Ottavio Missoni e insieme lanciano e sviluppano un’attività imprenditoriale nella maglieria con produzione rigorosamente artigianale. Nel laboratorio di Gallarate nasce lo “stile Missoni” con gli iconici zig-zag, il “fiammato” bianco & nero e arcobaleno, le greche, le reti, gli scozzesi, i motivi di ispirazione africana.

La maglieria Missoni, la migliore al mondo

 

Nel 1972 il New York Times decreta che i Missoni “fanno la migliore maglieria del mondo”. Oggi il marchio Missoni rappresenta l’eccellenza del Made in Italy, ed è presente anche nell’arredamento. La Missoni SpA, sotto la guida di Rosita Missoni, è presente in Francia, Germania e Stati Uniti. Nel 2014 la Signora Rosita è stata nominata Cavaliere del Lavoro.

 

Missoni Home, una casa in movimento

 

La casa da sempre è una grande passione della stilista. Dentro il progetto Missoni Home, che la designer cura personalmente dal 1997, c’è la stessa filosofia e la visione del brand d’origine. E la sua idea creativa di evoluzione perpetua. “La casa è viva, si muove sempre, non è mai finita” è solita commentare la stilista.

La collezione propone un lifestyle d’arredo dominato da tessuti inconfondibili e decorativi, da forme agili e modulabili che fanno vivere gli spazi interni ma che possono migrare outdoor.

Design e comfort nel gioco d’insieme gioioso, dove lo scambio di ruoli è linfa di continua trasformazione. Uno stile dalla personalità coerente, che si rinnova anche con gli accessori e dettagli sempre diversi.

Le parole di Rosita Missoni

 

La mia casa è sinonimo di accoglienza festosa e di atmosfere piacevoli. Arredare a modo mio è creare un habitat organizzato ma informale, che emoziona e incuriosisce, dove ogni spazio è un’oasi di colori e umori. E di formule libere da schemi.”

Arte, natura e materie preziose

Nella multiforme Casa Missoni c’è una magia suggestiva e perfetto equilibrio tra design, cromie e materie preziose. Le vibranti coreografie dei tessuti s’ispirano all’arte e alla natura. Nei codici colore troviamo il segreto che consente d’integrare i diversi segni e grafismi, che unisce passato e futuro. Toni primari e complementari, profondi e accesi si condensano e si dileguano in caleidoscopiche righe, effetti patchwork, fiammati e intarsi di geometrie. I colori neutri hanno lo spirito leggero della natura.

Stoffe scenografiche con moderni arazzi

 

Le stoffe sono scenografiche, con la preziosità di moderni arazzi, cangianti o decorati. Troviamo inattesi giochi double, innovative matericità corpose dal touch asciutto, tenere densità lanose. Il dinamico labirinto di note colore e spessori avvolge d’eleganza le forme design. Lo stile Missoni, insolito e non convenzionale, emoziona e invita a progetti d’arredo fuori dagli schemi. L’infinità di variabili trasporta in ogni stagione e in ogni ambiente.

E se il “mood” nel suo insieme proietta un’atmosfera piacevole, i singoli elementi s’inseriscono facilmente nei contesti più impensati e pre-esistenti. Può essere sofisticata metropoli o country chic, rifugio d’evasione tra mari e monti, ovunque si voglia avere un angolo di forte magnetismo.

I temi della Collezione Missoni Home 2020

 

La collezione Missoni Home 2020 si divide in sei temi: Daydream, Modern Icon, Terre, Shaded Stripes, Magic Garden e Dolomiti. Daydream è caratterizzata da fiori vivaci e stampe astratte. I toni sono brillanti e freschi. Tutto suggerisce relax. L’attesa del tramonto su divani accoglienti e su poltrone chaise-longue dai toni vibranti.

 

 

Modern Icon racconta di paesaggio urbano e contemporaneo, con una forte connotazione artistica.I rilievi 3D dei tessuti sottolineano le prospettive. Un dinamico labirinto di note e spessori dà ritmo all’eleganza delle forme design.

 

 

 

Terre è composta da mimetismi delicati e misteriosi, memorie di terre lontane.

 

Shaded Stripes ci parla di memorie riportate nel presente, le luci dell’alba e del crepuscolo. La casa è un palcoscenico dove l’arredo acquista un fascino surreale. Le sedute accoglienti diventano quadri da dosare nello spazio.

 

Magic Garden descrive il legame tra interni e spazi outdoor che diventa la natura, l’azzurro di cielo e mare schermati da ombre tropicali. Su terrazze al riparo dal vento, chaise longue imbottite e divani isola.

 

 

Dolomiti ha i colori ispirati a cortecce, licheni, pigne, radici. Cenni di ombrosità e tocchi di ruggine e giallo resina. Appare il piacevole pattern scozzese a patches di quadri diversi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio