Per adesso si tratta soltanto di un’ipotesi ma non si può escludere che il governo decida di prolungare ben oltre il 15 marzo la chiusura delle scuole. Ed è falsa la notizia circolata via Whatsapp nelle chat di maestre e genitori secondo cui il governo ha già deciso in tal senso.

Prolungamento probabile…

Questo però non significa che non siano allo studio diverse possibilità. La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado potrebbe prolungarsi in Italia fino al 3 aprile. Secondo Repubblica sono tre le ipotesi sul tavolo della ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina.

I tre scenari possibili

1) Si torna a scuola lunedì 16 marzo, ma ad oggi questo scenario è ritenuto il meno probabile.

2) Il rientro sarà fissato al 6 aprile.

3) In caso di problemi ulteriori di diffusione del contagio da coronavirus si tengono sbarrate tutte le scuole per due mesi: marzo e aprile. Si tornerebbe in classe lunedì 4 maggio.

Per il Corriere della Sera sono in corso simulazioni di questi scenari. Cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane in termini di diffusione del virus? È troppo presto per saperlo. Le gite e i viaggi di istruzione sono vietati, a oggi, fino ai primi di aprile.

Maturità e esame di Terza Media

Il problema più grosso, forse, all’orizzonte è quello che riguarda gli esami di fine anno scolastico. Terza media e Maturità. Si potrebbe decidere, sempre secondo il Corriere, di annullare per quest’anno l’obbligo delle prove Invalsi e dell’attività di alternanza scuola-lavoro. Con l’obiettivo di poter accedere all’esame di maturità. Resta in campo l’ipotesi di far svolgere solo gli orali dell’esame di maturità 2020, senza prove scritte.

La ministra della Pubblica Istruzione e Università, Lucia Azzolina