Primo caso di positività al coronavirus in Vaticano. Il portavoce Matteo Bruni ha fatto sapere che “questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali”. In pratica, oggi 6 marzo, le autorità hanno chiuso gli ambulatori della Direzione Sanità e Igiene.

Obiettivo: “poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 che abbiamo riscontrato ieri in un paziente”. “Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo ha avviato i protocolli sanitari” che si prevedono in questi casi.

Dopo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha cercato di rassicurare gli italiani facendo loro appello a rispettare le nuove regole varate dal governo, continua l’emergenza. Si susseguono i casi di contagio. L’ultimo bilancio ufficiale, diffuso dalla Protezione civile, parla di 3.296 positivi, 414 guariti e 148 morti. E non è esclusa una proroga della chiusura delle scuole, oltre il 15 marzo.