Musica

Me contro Te battono Sanremo e il rap: in cima alla classifica musicale

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 3 al 9 marzo?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Il Fantadisco dei Me Contro Te batte il rap e Sanremo.

Il Fantadisco dei Me contro Te – Me Contro Te

I Me contro Te, coppia di youtuber amatissimi dai bambini, dopo un ottimo incasso al botteghino col loro film, sono riusciti anche a scalare la classifica FIMI con il loro Fantadisco, superando anche i molti protagonisti di Sanremo.

Ghali – Dna

Dopo che il suo precedente album era stato curato da un solo produttore, Charlie Charles, adesso DNA si è avvalso di numerosi beatmaker, fra cui Mace, ma anche Sick Luketha SupremeAvaVenerusSwanCanovaZefMerk&KremontMBMamakassBijan Amir e lo stesso Mr. Eazi.

Fuori dall’Hype Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari si mantengono in buona posizione con la loro Ringo Starr, una delle protagoniste di Sanremo 2020, posizionatasi terza sul podio. L’album è una riedizione del loro precedente Fuori dall’Hype, al quale sarà aggiunta Ringo Starr insieme ad altri due brani inediti.

Marracash – Persona

Marracash dedica la copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio). Il rapper si posiziona subito dopo la sua bella Elodie e subito prima di Tha Supreme, superato dopo mesi di stallo in classifica.

Tha Supreme – 23 6451

Tha Supreme nei venti brani di “Le Basi” (questo il titolo in alfabeto Leet), presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman. Presente anche Mara Sattei, pseudonimo della sorella Sara Mattei.

Io sono Fasma – Fasma, GG

Il rapper romano Fasma, dopo l’avventura sanremese fra le Nuove Proposte col suo brano Per sentirmi vivo, esce con il suo secondo album in studio. I brani sono conditi da varie contaminazioni, che non lo rinchiudono in un solo genere.

Che vita Meravigliosa – Diodato

Il vincitore di Sanremo scala velocemente, con il quarto album realizzato in studio insieme alla Carosello Records. Ovviamente, nel disco è contenuta anche la vincitrice di Sanremo 2020, Fai rumore.

Map of the Soul: 7 – BTS

La Corea è ancora all’interno della classifica FIMI italiana. Inizialmente doveva essere diviso in due dischi (Ego e Shadow), ma la k-pop band ha deciso di unirli solamente in 7. Il settimo album in studio dei BTS ritorna sulla tematica delle maschere, mostrando però una crescita rispetto agli album precedenti.

Sanremo 2020 – Artisti vari

Si mantiene in buona posizione anche la raccolta di tutti i successi della settantesima edizione. La compilation apre la top 10, nella quale sarà possibile vedere gli altri successi sanremesi che la popolano su larga scala.

Viceversa – Francesco Gabbani

Francesco Gabbani scende in classifica, precedendo però il vincitore del Festival, Diodato. Il disco prende il titolo dal brano che lo ha portato a Sanremo.

Pulsante per tornare all'inizio