In Cina, nazione epicentro del coronavirus, l’emergenza sta terminando. In tutto il Paese, grande quanto un continente, le autorità hanno registrato appena 19 nuovi contagi negli ultimi giorni. La Commissione sanitaria nazionale ha riferito che sono 17 quelli relativi alla provincia dell’Hubei. Uno a Pechino e un altro nel Guangdong.
La provincia dello Hubei, con la megalopoli di Wuhan, ha annunciato l’adozione di nuove regole di controllo permettendo alle persone in salute di spostarsi.
Attraverso una app, ogni residente avrà un colore. Il rosso indica un caso confermato o sospetto di Covid-19. Il giallo segnala un contatto vicino. Il verde certifica l’assenza di contatti. Questi ultimi, da aree a medio e basso rischio, avranno la possibilità di viaggiare nella provincia per la ripresa delle attività produttive. Il presidente cinese Xi Jinping è – per la prima volta dallo scoppio dell’epidemia – in visita a Wuhan nell’ambito di “una ispezione di prevenzione e controllo”.
Per l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), intanto, la pandemia è vicina. Il virus ha ormai contagiato l’Europa intera. Le persone infettate sono oltre 15 mila, mentre i morti hanno superato quota 500. La maggior parte dei deceduti è in Italia. Numeri che fanno crescere l’allarme a Bruxelles e incoraggiare un coordinamento dei 27 per unire gli sforzi. Con oltre 110 mila casi e oltre 4.000 vittime in tutto il mondo, per l’Organizzazione mondiale della Sanità non si tratta ancora di pandemia ma “la minaccia” che lo diventi “è molto reale”.
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment